Matteo Falcinelli, violenza e vessazioni in cella: «Marcirai in prigione, qui non hai diritti»

L'Unione Sarda.it INTERNO

«Marcirai in prigione, non hai diritti». È quanto avrebbero detto gli agenti a Matteo Falcinelli, il 25enne di Spoleto vittima di un violento trattamento durante un arresto in Florida. Il giovane, studente negli States, è stato bloccato fuori da un locale dalla polizia, poi sbattuto a terra, con il volto premuto sull'asfalto, e portato in carcere. Le immagini, che ormai hanno fatto il giro del mondo facendo indignare l’Italia, mostrano anche quanto successo in cella, quando Matteo è stato “incaprettato” per 13 minuti, con i polsi legati con le cinghie alle caviglie. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Ci risulta che la polizia di Miami abbia aperto un'indagine interna su questo caso. Continueremo a monitorare questi sviluppi": lo ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano all'ANSA, rispondendo a una domanda sull'arresto violento dello studente italiano a Miami. (Il Messaggero Veneto)

I poliziotti negano che li abbiano i buttafuori (ma poco dopo un addetto del locale arriverà con i cellulari e li consegna ai poliziotti) e Falcinelli insiste, chiedendo le generalità ai poliziotti. (Repubblica TV)

ALBANO LAZIALE – I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno dato esecuzione ad una ordinanza che dispone la misura cautelare della custodia in carcere, nei confronti di un 54enne italiano, con già dei precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata, in concorso, in abitazione, avvenuta lo scorso 7 Aprile 2022. (Cronache Cittadine)

Albano. In tre armati di cacciavite e pistola tentano di rapinare in casa figlio e madre ultra 70enne. Il figlio tira fuori una pistola e li mette in fuga. Un rapinatore arrestato dai Carabinieri

In un nuovo video, pubblicato in esclusiva dal Quotidiano Nazionale, si vedono le fasi che precedono l’arresto, con Matteo Falcinelli in piedi fuori dal locale che discute con i poliziotti e in particolare chiede che gli vengano restituiti i cellulari. (La Stampa)

Ci risulta che la polizia di Miami abbia aperto un'indagine interna su questo caso. Sono queste le parole di un portavoce del Dipartimento di Stato americano sull'arresto violento dello studente italiano a Miami. (L'Unione Sarda.it)

Così Vlasta Studenicova, la … “Mio figlioMatteo è stato sottoposto a tortura e mi permetto di dire, a mio avviso, anche arresto infondato: hanno fatto una cosa disumana, che mi ricordo di aver visto a scuola quando ci facevano vedere film di come la Gestapo torturava i prigionieri nei campi di concentramento. (Il Fatto Quotidiano)