La Francia approva la legge che vieta i certificati di verginità, i medici sono contrari

OggiNotizie ESTERI

Sembra assurdo, nell’Europa del 2020, dover parlare e scrivere di “certificati di verginità”. Eppure è un fatto attuale che fa molto discutere, e in casi come questo, il torto e la ragione si mescolano tanto da costringerci a sospendere il giudizio. Il Governo francese ha approvato una legge che vieta…

(OggiNotizie)

La notizia riportata su altri giornali

Corriere : Certificato di verginità, cos’è e perché la Francia si spacca sulla sua abolizione - Agenzia_Ansa : La Francia si divide sul 'certificato di verginità' #ANSA - SalCelli : La #Francia che fino a ieri dava a noi italiani lezioni di umanità, non riesce ad abolire il 'certificato di vergin… - LucaSucci : RT @SilentlyFlowers: Proteste contro la legge che vieta i certificati di verginità. (Zazoom Blog)

E’ stato annunciato dal ministro dell’Interno Gérald Darmanin la volontà di abolire il certificato di verginità e di sanzionare chi continuerà a farlo con delle penali. L’imene viene dal greco hymén e vuol dire membrana e può avere forme diverse: può essere sottile o spesso o rigido o elastico. (UltimeNews.net)

In un mondo ideale, tali certificati dovrebbero naturalmente essere rifiutati». Che cosa sono e chi richiede i certificati di verginità. Come riporta La Repubblica, i certificati di verginità vengono rilasciati dopo un controllo dell’integrità dell’imene e vengono di solito richiesti dai giovani che stanno per sposarsi, dai genitori e dai futuri mariti. (Donna Moderna)

Non c’è alcuna ragione di esigere che la donna arrivi vergine al matrimonio, sono pratiche di altri tempi, una violenze contro le donne che non deve più esistere”. Lo scorso febbraio era stato Macron in persona ad enunciare le grandi linee del progetto di modernizzazione della società: “Nella Repubblica non si possono chiedere certificati di verginità per sposarsi. (Impronta Unika)

I ginecologi, che si occupano di redigere questo certificato, sono fortemente contrari alla sua cancellazione e hanno spiegato il motivo. Il certificato di verginità attesa appunto la verginità della donna, comprovata dall’esame del suo imene. (Metropolitan Magazine Italia)

Questo perché gli stessi comunicano di dover fornire tale certificato molte volte per salvare la vita della donna. I medici che hanno firmato l’appello, però, comunicano che con tale legge non si andrà a fondo nella questione che affonda le sue radici nella paura e nell’ignoranza. (Investire Oggi)