I sindacati a Musumeci: "Supermercati chiusi nei festivi o scioperiamo"

Live Sicilia INTERNO

Le sigle chiedono inoltre un confronto anche “per individuare congiuntamente il miglior utilizzo delle risorse economiche, per gli investimenti necessari e per l’altrettanto necessario ristoro economico ai settori e ai lavoratori colpiti dagli effetti della pandemia”

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono al presidente della Regione, Nello Musumeci, “un’apposita ordinanza per disporre la chiusura delle attività commerciali per le prossime festività di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio”. (Live Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Niente supermercati nei giorni di Pasqua e niente seconde case per chi non ho la residenza in Piemonte. Sono le novità che annuncia la Regione per i prossimi giorni, domenica la grande distribuzione si fermerà dalle ore 13 e resterà chiusa il lunedì di Pasquetta. (Cronaca Qui)

I sindacati, in una nota a firma dei segretari generali Monia Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto, spiegano che “tenuto conto che quando si sono dichiarate prioritarie alcune categorie di lavoratori, ai fini della campagna vaccinale, non sono stati fatti rientrare i lavoratori del commercio, che proprio in virtù dell’attività essenziale che sono stati chiamati a svolgere anche durante il lockdown sono tra i più esposti al rischio contagio, facciamo presente che in assenza della richiesta ordinanza, verrà proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, in particolare del commercio alimentare, perle giornate del 4, 5, 25 aprile e 1 maggio”. (PalermoToday)

«Sarà una giornata serena, ma decisamente più fredda delle precedenti: le temperature massime non andranno oltre i 15 gradi sull’intera regione». «Lunedì sera comincerà a piovere sull’Appennino e, tra martedì 6 e mercoledì 7 aprile, l’instabilità dovrebbe estendersi a tutta la regione. (Il Resto del Carlino)

Un elicottero della Polizia di Bologna sorvolerà città e territorio, con particolare attenzione alla superstrada dei Lidi e alle altre direttrici che uniscono città e costa. Elicotteri, droni, presidio fisso della Polizia Locale nei parchi cittadini e 100 agenti nel territorio per evitare che dall’uovo di Pasqua e Pasquetta escano sgradite sorprese, in termini di violazioni alle norme anti Covid. (il Resto del Carlino)

In zona rossa invece Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Campania e Calabria. Dal 14 al 20 aprile invece candidate a uscire dalla zona rossa sono il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento. (LA NOTIZIA)

Si può uscire a fare una passeggiata a Pasqua e Pasquetta? Chi si trova fuori Regione può tornare nel Comune di residenza? (Ti Consiglio)