Mozione Pd al Senato e alla Camera per chiedere scioglimento Forza Nuova

Fanpage.it INTERNO

Come si può sciogliere Forza Nuova. Secondo l'articolo 49 della Costituzione "tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale".

La questione dello scioglimento di Forza Nuova è comunque di difficile interpretazione, e non è così immediata

A cura di Annalisa Cangemi. Il Partito Democratico presenterà oggi una mozione per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

E poi c’è la Legge Mancino del 1993, che si concentra sulla condanna di gesti, azioni e slogan che promuovono l’ideologia nazifascista. Il dibattito politico si infiamma, la domanda rimbalza: il governo può sciogliere un partito? (Today.it)

Se per il Pd di Letta, il M5S di Conte e compagni vari è un’emergenza nazionale, il presidente del Consiglio sa che in Parlamento la mozione del Pd (come quella di Iv) non passerebbe, visto il no compatto del centrodestra. (Il Primato Nazionale)

Un episodio che, almeno in questa prima fase, non avrebbe nulla a che fare con Forza Nuova. Il sito web della Cgil ha ripreso a funzionare, ma ancora con qualche rallentamento (RomaToday)

“La questione” dello scioglimento di Forza nuova “è all’attenzione del governo e dei magistrati. Perché è in arrivo anche un testo unitario di Forza Italia, FdI e Lega, ma (almeno a Palazzo Madama) sarà discussa e votata separatamente. (LaPresse)

La mozione presentata ieri dal Partito democratico, chiedendo lo scioglimento di Forza Nuova, ha ricevuto il "niet" della Lega. E se quest'ultima dovesse essere considerata effettivamente a rischio, è verosimile che per i ministri leghisti sarebbe difficile negare il proprio placet per staccare la spina a Forza Nuova (Ticinonline)

Nel 1985 fu condannato in contumacia con l’accusa di banda armata e associazione sovversiva, ma il governo britannico ne vietò l’estradizione. In un momento difficile dovremmo ripristinare i veri valori, mentre la propaganda gay incrementa ancor di più il già preoccupante calo demografico italiano”. (Rolling Stone Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr