Elezioni Europee, Matteo Renzi si candida a sorpresa, il coordinatore toscano di Iv Nicola Danti si ritira

Corriere Fiorentino INTERNO

«La mia corsa finisce qui. Prima del via ufficiale». Clamorosa defezione dell’ultimo minuto in Italia Viva, dove la decisione di Matteo Renzi di correre alle elezioni Europee dell’8-9 giugno ha prodotto il passo indietro del parlamentare uscente Nicola Danti, che è anche coordinatore dei renziani in Toscana. Danti aveva cominciato da settimane la sua campagna elettorale nella circoscrizione dell’Italia centrale (Toscana, Marche, Lazio, Umbria) per tentare la nuova corsa a Bruxelles, ma la decisione last minute di Renzi di partecipare alla lista Stati Uniti d’Europa, con la convinzione dell’ex premier di accettare l’elezione nel caso di successo, ha bloccato questo percorso proprio nella sera in cui venivano compilati i documenti finali. (Corriere Fiorentino)

Su altri giornali

È l’unica strada se vogliamo garantirci un futuro di sicurezza, crescita economica, democrazia e diritti. Gli Stati Uniti d’Europa, quale il primo passo per la loro costituzione?«Unirci, concretamente. (Corriere della Sera)

La capilista è la storica leader e militante radicale, Emma Bonino nel Nordovest, Graham Robert Watson nel Nordest, Giandomenico Caiazza al Centro (con Bonino al secondo posto), Enzo Maraio al Sud e Rita Bernardini nelle Isole. (Corriere Salentino)

Tutti i nomi presentati per il collegio 'Isole' (Livesicilia.it)

Renzi è in campo. E ribadisce che se eletto andrà al Parlamento europeo. (la Repubblica)

Progetto Perugia (PP), forte del suo essere movimento civico moderato, cristiano-liberaldemocratico con un abbondante “pizzico” di sociale, con saldi ideali che combaciano con quelli del Partito Popolare Europeo (PPE), intende contribuire al progetto europeista di degasperiana memoria, in vista dell’appuntamento elettorale europeo e perugino dell’8-9 giugno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Senatore Matteo Renzi, perché ha detto che Giorgia Meloni si è candidata alle Europee di giugno per sfiducia nel suo gruppo dirigente? Il leader di Italia Viva: Meloni, Tajani e Schlein sono ladri di democrazia «La prossima Commissione? Maggioranza Mario suona meglio di Ursula... (Matteo Renzi)