Draghi: Prerequisito per collaborazione con Libia è che cessate il fuoco continui

Il Messaggero INTERNO

Draghi: "Prerequisito per collaborazione con Libia è che cessate il fuoco continui". EMBED. . . (Agenzia Vista) Libia, 06 aprile 2021 "Mi sono state date rassicurazioni importanti durante il nostro incontro.

È stato un incontro straordinariamente soddisfacente, caloroso e ricco di contenuti.

Lo ha detto il premier Mario Draghi nella sua prima visita ufficiale all'estero, in Libia.

Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Abbiamo parlato della nostra cooperazione in campo progettuale, con precisi riferimenti alle infrastrutture civili, in campo energetico, sanitario e culturale". (Il Messaggero)

Su altre fonti

C'è la volontà di riportare l'interscambio economico e culturale ai livelli di 5-6 anni fa». Ma il problema non è solo geopolitico, e anche umanitario e in questo senso l'Italia è uno dei pochi Paesi che tiene attivi i corridoi umanitari» (Il Messaggero)

Al termine sono previste dichiarazioni congiunte». La missione era stata annunciata dal capo dell'esecutivo in Parlamento e servirà da un lato a ribadire - dopo i viaggi del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio del 21 e 25 marzo - il sostegno italiano al governo di unità nazionale, dall'altro a rilanciare progetti infrastrutturali messi in campo da tempo da Roma e Tripoli (La Stampa)

"Il problema dell'immigrazione per la Libia - ha proseguito il presidente del Consiglio- non nasce solo sulle coste libiche ma si sviluppa sui confini meridionali della Libia e c'è un dialogo per aiutare il governo libico anche in quella sede" Missione in Libia per il premier Mario Draghi, al suo primo viaggio all’estero. (Adnkronos)

(Adnkronos) - "Sull'immigrazione c''è soddisfazione per quel che la Libia fa nei salvataggi e nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia. 06 aprile 2021 a. a. a. Roma, 6 apr. (LiberoQuotidiano.it)

L’Ue è stata investita del compito di aiutare il governo libico anche in quella sede”. “Abbiamo avuto contatti con l’Eni in questo senso”, ha aggiunto il premier libico. (L'HuffPost)