Top 10 auto più vendute in Italia a gennaio 2023

Auto.it ECONOMIA

Top 10 auto più vendute in Italia a gennaio 2023 Il mercato automotive italiano è partito con ottimi numeri, nel primo mese del nuovo anno. Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che sono state immatricolate 128.301 auto, il 19% in più rispetto a gennaio 2022. UNRAE stima almeno 1,4 milioni di immatricolazioni, ovvero 83.000 veicoli in più (6,3%) rispetto allo scorso anno. Fiat Panda continua a essere regina incontrastata delle vendite, risale la classifica Jeep Renegade e Volkswagen T-Roc, bene Toyota grazie a Yaris e Yaris Cross (Auto.it)

Ne parlano anche altri media

Continua la sua netta ripresa il mercato delle automobili, che dopo il fortissimo tonfo di Marzo 2022 ha iniziato una netta risalita. Dopo i dati incoraggianti di fine 2022, l’inizio 2023 è stato scoppiettante, con una crescita delle vendite pari al 20%. (I-Dome.com)

Avvio promettente del nuovo anno per il mercato dell’auto come confermano i dati Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Il mese di gennaio si chiude con 128.301 immatricolazioni, in crescita del 19% rispetto a 107.853 unità registrate a gennaio 2022 (che a sua volta aveva chiuso con una perdita di circa il 20%). (Virgilio Motori)

Se il buongiorno si vede dal mattino non potrà che essere l'anno della rinascita dopo la crisi del settore dovuta a pandemia, guerra e altre problematiche ma Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) predica calma e prudenza ma sottolinea la stima indicata giù nei mesi scorsi di 1,4 milioni di nuove immatricolazioni entro la fine dell'anno e una crescita del 6,3% rispetto al 2022 (83mila veicoli in più). (ilGiornale.it)

«I decreti del Mase vanno sicuramente nella direzione giusta per la transizione verso una mobilità sostenibile, che però ha bisogno di provvedimenti mirati anche alla ripresa del mercato – sottolinea il Presidente dell’Unrae Michele Crisci. (Industria Italiana)

È un 2023 iniziato con il segno positivo per il mercato auto italiano, almeno se si prende come riferimento gennaio 2022 quando le immatricolazioni viaggiavano a rilento a causa della crisi dei microchip che ha rallentato la produzione di nuovi veicoli. (La Gazzetta dello Sport)

A dirlo è il report mensile relativo al settore dell'automotive in Italia elaborata da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano. (la Repubblica)