Pos obbligatorio da oggi 30 giugno: scattano le multe. Cosa cambia

LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi INTERNO

Pos obbligatorio: quando non si applicano le sanzioni. C’è un caso in cui non si applica l’obbligo di pagamento con il Pos, quello di oggettiva impossibilità tecnica.

Pos obbligatorio: come funziona. Per effettuare un pagamento elettronico quindi è sufficiente acquistare un dispositivo POS per poter accettare pagamenti virtuali nel proprio negozio

Il Decreto PNRR 2 del 30 aprile scorso ha tuttavia anticipato le sanzioni al 30 giugno 2022, rendendole operative dopo quasi 10 anni. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Ne parlano anche altre fonti

Vale a dire che non è previsto un canone mensile né un costo per l'installazione. In primis è l'offerta commerciale a essere più moderna: in alcuni casi non c'è il canone mensile; in altri non ci sono commissioni sulle transazioni, ma c'è il canone mensile. (DDay.it)

Nuovi obblighi per professionisti e lavoratori autonomi. A partire dal 30 giugno, infatti, potranno essere corrisposte multe nel caso di mancata accettazione di un pagamento tramite pos, che diventa quindi definitivamente obbligatorio anche per gli studi. (Italia Oggi)

Scattano da oggi le sanzioni per i commercianti che non accetteranno i pagamenti elettronici. Dal mondo dei bar a quello dei negozi d’abbigliamento, la musica non cambia: la stragrande maggioranza delle attività è in regola (LA NAZIONE)

Che cosa può fare un cittadino se gli viene rifiutato il pagamento con il Pos? Roma, 29 giugno 2022 - Obbligo di Pos da domani 30 giugno per commercianti e professionisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Associazione chiede di "creare le condizioni perché i costi di gestione delle transazioni bancarie, effettuate utilizzando la moneta elettronica, siano ridotti o addirittura azzerati: questa è la strada maestra da seguire per incentivarne l'uso" (ilmessaggero.it)

Aurelio Carlo Vichi, Presidente Adiconsum Parma Piacenza invita a fare attenzione ad eventuali escamotage. Le sanzioni, più volte previste ma sempre rimandate, ora sono “alle porte”: si inizierà il 30 giugno a metterle in atto. (piacenzasera.it)