Per gli 007 americani, Navalny non è stato ucciso su ordine di Putin

QuiFinanza ESTERI

Le agenzie di intelligence degli Usa sembrano confermare ciò che Putin ha spesso affermato: il Cremlino non c'entra nulla con la morte di Alexei Navalny. Di più: secondo gli 007 americani, il presidente russo non avrebbe ordinato direttamente la morte del dissidente all'interno della colonia penale dell'Artico dove era detenuto da dicembre 2023. Un'affermazione impossibile secondo i sostenitori di Navalny: "Ci può credere solo chi non conosce la realtà della Russia moderna". (QuiFinanza)

Su altre testate

La galleria di panzane diffuse dai media occidentali mainstream sulla guerra della Russia all’Ucraina (e della Nato alla Russia per mezzo dell’Ucraina) si arricchisce di un nuovo pregiato pezzo: secondo il Wall Street Journal, che cita fonti dell’intelligence americana, molto probabilmente Putin non ha ordinato direttamente la morte di Alexei Navalny (Il Fatto Quotidiano)

A ordinare l'uccisione di Alexei Navalny non è stato Vladimir Putin. Nonostante le circostanze sospette che continuano a ricoprire le cause della orte del politico russo, sarebbe questa la conclusione a cui sono giunte le principali agenzie di intellingence statunitensi. (Liberoquotidiano.it)

Putin potrebbe non aver pianificato che accadesse quando è accaduto”: lo scrive il quotidiano americano che per primo ieri ha diffuso la notizia, il Wall Street Journal, dopo aver raccolto … Non sarebbe partito dal presidente russo, infatti, l’ordine di mettere fine alla vita del dissidente. (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante le circostanze sospette della morte del leader dell'opposizione russa, il quotidiano statunitense, citando "persone che hanno familiarità con la questione", ha riferito che diverse agenzie di intelligence americana, tra cui la Cia, l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale e l'unità di intelligence del Dipartimento di Stato, condividono la tesi secondo cui la tempistica della morte di Navalny non sia stata specificamente voluta da Putin (Today.it)

L’inchiesta del Wall Street Journal Il Wall Street Journal, giornale americano certamente non tacciabile di simpatie per il Cremlino, ha infatti recentemente pubblicato un’inchiesta citando fonti dell’intelligence che sembra escludere la responsabilità di Putin nell’uccisione di Navalny. (ByoBlu)

Non è stato lui direttamente e forse non ha nemmeno dato ufficialmente ma di certo non si può dire che sia estraneo alla vicenda e non abbia avuto un ruolo decisivo. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la responsabilità morale è quindi di Putin ma non quella diretta. (ilGiornale.it)