Rottamazione delle cartelle Ecco come fare

LA NAZIONE ECONOMIA

Claudio Miceli Chi ha dei debiti fino a 1.000 euro, che vanno dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, potrebbe rientrare nello stralcio previsto dalla legge di bilancio 2023 che ha previsto un annullamento che si concretizzerà solo il 31 marzo 2023. Per gli altri debiti si può accedere alla definizione agevolata delle somme dovute. La rottamazione delle cartelle 2023, per cui è possibile presentare domanda online utilizzando il portale istituzionale, riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, comprese le somme: contenute in cartelle non ancora notificate; interessate da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione; già oggetto di una precedente rottamazione, anche se decaduta per il mancato, tardivo, insufficiente versamento di una delle rate del relativo precedente piano di pagamento. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

È divenuta operativa, con modalità esclusivamente on line , la procedura per aderire alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali così come previsto nella legge di bilancio per il 2023. L'intento è quello di dare la possibilità al cittadino di chiudere le pendenze con il Fisco rispetto alle cartelle di pagamento ancora aperte, beneficiando così dello sconto di sanzioni, interessi e aggi. (Leccenews24)

La Rottamazione-quater, come spiegato dall’Agenzia Riscossione, riguarda i debiti tra il 2000 e il 30/6/2022. Sono compresi quelli di cartelle non ancora notificate; interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione oppure oggetto di una precedente “Rottamazione” decaduta. (Sicilia Reporter)

Non solo per le cartelle di pagamento già notificate. Ma una sanatoria anche per cartelle non notificate. Certo il tutto non sarà automatico. (InvestireOggi.it)

Se arriva una cartella di pagamento è perché in passato non si è pagato qualche imposta, qualche tassa o qualche multa. E se non si è pagato è perché non c’erano soldi per farlo. E se non c’erano soldi nel momento in cui bisognava pagare il tributo è probabile che non ci siano nemmeno quando arriva la cartella. (InvestireOggi.it)

adv. Rottamazione quater: come presentare domanda. Per presentare la domanda della rottamazione quater c’è tempo fino al 30 aprile 2023 adv. Rottamazione quater 2023: i debiti che non rientrano nella nuova rottamazione. (Quotidiano di Ragusa)

A fornire le indicazioni dettagliate per richiederla, ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, che, sul proprio sito internet, ha reso pubbliche le modalità per richiederla ed il relativo servizio per presentare la richiesta. (Finanza.com)