Classe G elettrica by Mercedes

Vaielettrico.it ECONOMIA

Classe G elettrica by Mercedes: la Casa di Stoccarda svela la versione a batterie di una delle sue icone. Non certo un’auto primo-prezzo, ma i miti sono miti… Classe G elettrica con 116 kWh di batteria e 473 km di autonomia Si chiama Mercedes-Benz G 580 e non nasce certo per chi vuole contenere i consumi (il dato combinato è di 30,3-27,7 kWh/100 km…). Ma la versione completamente elettrica dell’icona off-road, del marchio tedesco suscita comunque notevole curiosità, anche per chi (siamo in tanti) non se la potrà permettere. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Mercedes presenta al mondo il primo Classe G completamente elettrico con il lancio del nuovo Mercedes G 580 dotato della tecnologia EQ. Secondo quanto affermato dalla Stella di Stoccarda, la prima variante full electric della sua icona off-road fonde tradizione e progresso in un solo prodotto. (Info Motori)

Il costruttore tedesco svela in occasione del Salone di Pechino la G 580, nome in codice dietro al quale si cela la versione elettrica della leggendaria Classe G, la cui prima generazione ha debuttato nel 1979 (Corriere della Sera)

LA RIVOLUZIONE È SOTTO LA “PELLE” - “Tosta” e squadrata, la carrozzeria della Mercedes G 580 elettrica è praticamente identica a quella delle “sorelle” con motori a benzina e a gasolio: cambia nella mascherina (che è completamente chiusa, ma volendo si può avere anche con i quattro listelli orizzontali come quella delle versioni con propulsore termico), nel cofano (leggermente meno squadrato, per ridurre un po’ la resistenza aerodinamica) e nel porta ruota di scorta, che si trasforma in un vano in cui riporre i cavi per la ricarica della batteria agli ioni di litio da 116 kWh (l'autonomia dichiarata è di 473 km). (AlVolante)

A 45 anni dal lancio della prima Classe G e poche settimane dopo il restyling dell'attuale generazione, ecco debuttare la versione elettrica G 580 with EQ Technology. Un fuoristrada inarrestabile, spinto da 4 motori elettrici e da 473 km di autonomia di marcia (Auto.it)

Questa la sigla (lunga) scelta per la Classe G elettrica. Un progetto a lungo annunciato vede finalmente la luce. (Auto.it)

In questa versione G 580, l’iconica Geländewagen dice addio al motore a combustione (che nella sua storia l’ha vista sfoggiare quattro, sei, otto e dodici cilindri) per abbracciare la trazione puramente elettrica. (La Gazzetta dello Sport)