Sisma in Turchia-Siria, ospedali pieni nella provincia di Idlib

Il Sole 24 ORE INTERNO

Si scava tra le macerie per cercare sopravvissuti al forte sima che ha colpito il Sud-Est della Turchia, con magnitudo 7,4: si contano oltre 500 morti tra la zona turca scossa dal terremoto e la vicina Siria. Immagini disperate dall'ospedale di Bab al-Hawa, in Siria, nella provincia di Idlib, controllata dai ribelli e confinante con la Turchia, dove vengono portati molti dei feriti recuperati sotto gli edifici crollati. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La protezione civile ad Aleppo ha riferito stamani di circa 40 edifici crollati in città e di una cinquantina di persone uccise con oltre 200 feriti. Hussein Diyab, governatore di Aleppo, metropoli siriana nel nord colpita pesantemente dal terremoto di questa notte, ha elevato al massimo lo stato di allerta in tutta la città per il pericolo di crolli di altri edifici danneggiati dal sisma. (Il Fatto Quotidiano)

Nel Paese i terremoti sono frequenti: il 30 ottobre del 2020, per esempio, un sisma di magnitudo 7 aveva colpito Grecia orientale e Turchia occidentale, provocando oltre 100 morti, con la maggior parte dei danni in Turchia registrati nella zona di Smirne. (LaPresse)

Dalla provincia di Hatay , nell’estremo sud della Turchia, arrivano moltissime immagini di quanto successo nella notte. (Il Fatto Quotidiano)

Rientrato l'allarme tsunami per sud Italia. Tragico il bilancio: oltre 700 morti e più di 2.300 feriti. Farnesina: "Non risultano italiani coinvolti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente turco si recherà personalmente presso la sede del centro di coordinamento e, dopo una riunione, dovrebbe rilasciare delle dichiarazioni in merito alla situazione Roma, 6 feb. (LaPresse)

Otto scosse di fortissima intensità hanno colpito il sud del Paese, non lontano dal confine con la Siria, che infatti è stata devastata al pari della Turchia: secondo le rilevazioni dell’Ingv, la maggiore è quella registrata alle 2:17 con magnitudo 7.9. (ilmattino.it)