Caro bollette, ecco le strade del governo per evitare il salasso ai cittadini: bonus o taglio di Iva e oneri

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Gli oneri di sistema sono quei costi destinati a finanziare la ricerca, smaltire l’eredità nucleare e sostenere le rinnovabili.

Il governo vuole evitare la stangata d’autunno, un grande classico dell’economia italiana dopo che lunedì Cingolani ha lanciato l’allarme sui maxi-rincari in arrivo

Lì, alcuni esponenti del governo vorrebbero andare a prendere i soldi che servono: da fondi e bonus non utilizzati. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. “Per il taglio delle bollette intervento immediato da 3 miliardi” (Cingolani). (askanews)

Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%. La notizia è di quelle capaci di tagliare le gambe alla ripresa: non bastasse la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19, è arrivata la stangata in bolletta, con un aumento notevole del costo dell’energia elettrica e del gas. (Lo Speciale)

Tra circa due settimane, e cioè l’1 ottobre, si saprà con certezza quanto pagheremo di piu’ per le bollette. E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. (MeteoWeb)

Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". (OlbiaNotizie)

Domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi ci sarà una misura per evitare l’aumento delle bollette. Le risorse previste dal decreto bollette in Consiglio dei ministri dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)