Armi, negli Usa il 20% degli acquisti è senza controlli. Quattro le leggi al momento bloccate al Congresso

Secolo d'Italia ESTERI

Ma la strada per arrivarci è tutta in salita nonostante vi siano ben 4 leggi al riguardo.

Ma da mesi sono bloccate al Senato: si tratta dell’ Enhanced Background Checks Act e del Bipartisan Background Checks Act

E l’84% è convinto che si dovrebbe “vietare la vendita di armi a persone che risultano pericolose per problemi mentali.

Due leggi sono state approvate lo scorso anno dalla Camera.

Secondo un sondaggio condotto negli Usa, l’81% degli americani sostiene l’idea di controllare chi acquista le armi, sia nelle armerie autorizzate che nelle transazioni private o su Internet. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

New York - Neppure la strage di Uvalde ha smosso i repubblicani per fare qualcosa allo scopo di evitare la prossima, limitando la vendita delle armi o quanto meno aumentando i controlli su chi le acquista. (la Repubblica)

C'è poi una terza legge, che ancora non è arrivata in discussione né alla Camera né al Senato, che punta a vietare a certi individui di acquistare munizioni, che al momento si possono comprare senza nessun controllo La mossa di Schumer è tesa ad accogliere le pressioni dei progressisti dem per accelerare un voto in aula sulle leggi, in modo da costringere i repubblicani a votare contro queste misure a pochi giorni dalla strage in Texas. (Adnkronos)