Sanità Roma, l'allarme dei dermatologi: «Aumentati del 30% i casi di scabbia, più colpiti bambini e anziani»

Corriere Roma SALUTE

A Roma aumentano, del 30%, i casi di scabbia: i più colpiti sono bambini e anziani. Lo raccontano gli ultimi dati dell'Idi di Roma, istituto dermopatico dell'Immacolata. «Nell'ultimo anno abbiamo visto un aumento del 30% dei casi di scabbia, soprattutto nei bambini ma anche negli anziani. Spesso legati ad una sottovalutazione del problema e nella scarsa aderenza alla terapia. Ci sono famiglie che non rinunciano a mandare il figlio a scuola anche se ha prurito (Corriere Roma)

Su altre fonti

Recentemente, si è verificato un allarme scabbia a Roma, richiamando l’attenzione sulla diffusione e la gestione di questa condizione. La scabbia è una malattia della pelle altamente contagiosa che può causare disagio e frustrazione. (Microbiologia Italia)

A fare il punto è Sabrina Erculei, dermatologa clinica dell’Irccs Idi di Roma. Spesso legati ad una sottovalutazione del problema e nella scarsa aderenza alla terapia. (Sanità Informazione)

“Negli ultimi anni c’è la tendenza a una crescita dei casi di scabbia, e il motivo non lo sappiamo. I diversi casi registrati a Roma riguardano gli asili nido, un setting che favorisce la diffusione dell’acaro, però episodi si sono verificati anche tra adulti, in Rsa e reparti ospedalieri”. (Nurse Times)

L’aumento dei casi di scabbia, causata dagli acari, a Roma continua a destare preoccupazione, con numerosi segnalazioni di diffusione di questa malattia causata da un parassita chiamato acaro. Come si trasmette la scabbia? (Tag24)

Il contagio avviene per contatto, spiegano dalla Asl Roma 1, ed è quindi più facile prenderla se si vive in situazioni di comunità (Repubblica Roma)

Foto da Wikipedia I dermatologi: “Casi di scabbia aumentati del 30%, bambini e anziani i più colpiti” A Roma, in particolare, è stato registrato un aumento dei casi di scabbia. I posti più colpiti sono gli asili e le Rsa, dove c’è maggiore affollamento. (Fanpage.it)