Tusk eletto presidente del PPE chiude alla destra radicale

Euronews Italiano ESTERI

È fondatore ed è stato presidente del partito polacco piattaforma civica.

Che sarebbe diventato presidente del partito popolare europeo era noto, e d'altronde era l'unico candidato.

Che per lui ci sarebbe stato un plebiscito con percentuali bulgare era meno prevedibile.

Chi è Donald Tusk. Polacco, 63 anni, è stato primo ministro nel suo Paese per due volte (2007-2014) e poi, dal 2014, è stato presidente del consiglio europeo. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

«Posso dire che finora non abbiamo ricevuto alcuna richiesta della Lega di diventare membro del gruppo», ha aggiunto l’ex presidente del Ppe, Joseph Daul. L’ex presidente del Consiglio Ue e attuale presidente del Ppe, Donald Tusk (Lettera43)

Tra i quali il Cav ha candidato l'ex presidente azzurro del parlamento europeo Antonio Tajani, che già è uno dei vice di Joseph Daul, al vertice del primo gruppo nell'emiciclo di Bruxelles. A chi gli chiede che consiglio vorrebbe darle, il Cav replica: «Non ha bisogno di consigli, è brava». (ilGiornale.it)

Poche ore prima della votazione, Tusk aveva tenuto un discorso appassionato nel quale aveva preso di mira “autocrati”, populisti e, senza nominarlo direttamente, il primo ministro ungherese Viktor Orbán, cioè quelli “che hanno messo su una recinzione e cartelloni pubblicitari con propaganda anti-migrazione”. (Business Insider Italia)

Il presidente di Forza Italia ha partecipato al congresso del PPE dove verrà eletto il nuovo leader del partito | Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev - CorriereTv. Al via all’Arena Zagreb, nella capitale croata, è iniziato il congresso del PPE dove verrà eletto il nuovo presidente del partito. (Corriere TV)