Haiti, Usa inviano agenti Fbi per indagare su omicidio Moise

Adnkronos ESTERI

"Gli autori dell'abominevole omicidio del presidente Jovenel Moise devono essere assicurati alla giustizia e ricevere le sanzioni più severe possibili", ha affermato.

Washington invia a Haiti agenti del Fbi e del Dipartimento per la sicurezza nazionale (Dhs) per contribuire alle indagini sull’assassinio del presidente Jovenel Moise.

Lambert presidente ad interim. Joseph Lambert, leader del Senato di Haiti, è stato intanto scelto come presidente ad interim del paese dai suoi colleghi della Camera alta del parlamento di Port-au-Prince (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. 1. Il primo ministro ad interim Claude Joseph si è dichiarato il governatore ad interim del paese fino a quando non saranno organizzate le elezioni, che dovrebbero svolgersi a settembre e novembre. (Sputnik Italia)

Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Si indaga anche sui responsabili della sicurezza del presidente, convocati dalla Procura per fare chiarezza sulla facilità con cui i killer hanno potuto raggiungere e uccidere il capo di Stato. (L'Unione Sarda.it)

LA DITTATURA DUVALIER. Haiti, da sempre in rivalità con la vicina Repubblica Dominicana, nel 1937 subisce un durissimo colpo. Negli anni accumula sempre più potere e governa per decreto dopo che Haiti non riesce a tenere le elezioni a causa dell’impasse politica e dei disordini (Policymakermag)

Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Il punto di Francesco Tabarrini per Affari Internazionali. Il presidente della Repubblica di Haiti Jovenel Moïse è stato assassinato nella notte tra il 6 e il 7 luglio nella sua residenza a Port-au-Prince (Startmag Web magazine)

Ieri le forze dell'ordine haitiane hanno dichiarato di aver identificato 28 sospetti nell'assassinio del presidente Jovenel Moise, 26 dei quali cittadini colombiani. In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. (Sputnik Italia)

Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati. "Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)