Scontro su Mes e Covid-bond: l'Eurogruppo è spaccato Di Maio: intesa rapida o crolliamo tutti

Il Messaggero ESTERI

Del resto l'Eurogruppo è un tavolo tecnico, non può prendersi la responsabilità di decidere su un tema tanto sensibile politicamente, può solo formulare proposte al vertice Ue, che si riunirà dopo Pasqua.

E non solo perché l'Italia si oppone all'utilizzo del Mes, ma anche perché non c'è un chiaro riferimento agli Eurobond.

Ma perché il pacchetto passi, deve esserci tutto: dal Mes voluto dai Paesi del Nord agli Eurobond proposti dal Sud. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Il ministro delle finanze Bruno Le Maire chiede che questa "opzione" sia "menzionata" nelle conclusioni dei ministri, anche se dettagliata in seguito. La riunione dell'Eurogruppo, interrotta alle 19, è ripresa alle 23, annuncia Rego, "stiamo lavorando sodo per raggiungere un accordo". (AGI - Agenzia Italia)

Il vertice che si svolge in teleconferenza tra i ministri delle finanze dei Paesi della zona euro, iniziato alle 15,30, è stato sospeso verso le 19 ma dovrebbe riprendere in serata. I ministri delle finanze della zona euro hanno l’obiettivo di trovare una soluzione concertata alla crisi più profonda dalla Seconda Guerra Mondiale. (Wall Street Italia)

Sarà una nottata di discussioni per l'Eurogruppo riunito in videoconferenza per una risposta allo spillover dell'emergenza sanitaria scatenata da Covid19 sull'economia. Nel documento si fa anche riferimento al fondo europeo per la ripresa proposta dai francesi Nelle intenzioni dovrebbe emettere obbligazioni a lungo termine. (Milano Finanza)

Lo sconquasso greco lo ha dimostrato varie volte negli anni scorsi. (Il Sole 24 ORE)

I prestiti Mes andrebbero rimborsati a 5/10 anni e comunque con alcune condizioni, mentre dal Sud vorrebbero 30/50 anni e nessuna restrizione. La posizione di Germania e Olanda Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz, prima dell’Eurogruppo, ha continuato a difendere il ricorso a Mes, Bei e Sure, perché «si tratta, concretamente ed esclusivamente, di fornire aiuto là dove serve. (Corriere della Sera)