La storia di BOAT, il lampo di raggi gamma più luminoso di tutti i tempi

Domenica 9 ottobre 2022, un fascio di intensa radiazione ha attraversato il Sistema Solare. Soprannominato BOAT (“barca” in inglese), questo lampo di raggi gamma (Gamma Ray Burst, GRB) è stato il più potente mai rilevato finora. L’esplosione è stata così brillante da accecare la maggior parte degli strumenti per la rilevazione di radiazione ad alta energia nello spazio, e attivare i rilevatori sulla maggior parte degli osservatori a Terra. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri media

Di Paolo Virtuani Una cosa del genere avviene (forse) una volta ogni 10 mila anni. Domenica 9 ottobre 2022 i satelliti ha rilevato una radiazione di alta energia riconosciuta come il lampo di raggi gamma (in inglese gamma-ray burst, abbreviato in Grb) più brillante della storia. (Corriere della Sera)

Un nuovo risultato scientifico ottenuto dal team di ricerca di Astrocampania con la strumentazione dell'Osservatorio Astronomico di Agerola. Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 marzo 2023 12:44:18 (Il Vescovado Notizie)

I raggi X del lampo gamma GRB 221009A sono stati rilevati per settimane come luce diffusa dalla polvere nella nostra galassia, portando alla comparsa di una serie di anelli in espansione. Questa animazione mostra le immagini catturate nel corso di 12 giorni dal telescopio a raggi X a bordo del Neil Gehrels Swift Observatory della NASA. (Le Scienze)

Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell’Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un “lampo gamma” (G.R.B.) denominato GRB 230328B (operatore di riprese al telescopio Antonio Catapano). (Positanonews)

Era la mattina dello scorso 9 ottobre quando i rivelatori a bordo di tutti i principali satelliti scientifici sono stati investiti da un intenso segnale di radiazione di alta energia, che, dopo qualche ora di incredulità e confusione, è stato riconosciuto come il lampo di raggi gamma (gamma-ray burst, abbreviato in GRB) più brillante della storia. (IL GIORNO)

Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal Letters da un gruppo internazionale di scienziati guidati da Andrea Tiengo, professore associato della Scuola universitaria superiore Iuss di Pavia. (IL GIORNO)