Sardegna, al Poetto di Quartu l’eolico marino spiegato ai bambini

LaPresse ECONOMIA

Ma la particolarità dell’iniziativa sta nel fatto che sono stati proprio i giovani alunni i protagonisti della giornata in spiaggia, costruendo con le loro mani un reale e funzionante prototipo di turbina eolica marina

Per imparare a conoscere l’energia eolica marina e comprenderne l’importanza per un futuro sostenibile, ai bambini sono state proposte diverse attività, durante le quali hanno potuto vedere da vicino il funzionamento di una turbina eolica con strumenti di misurazione integrati. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il trasporto marittimo è una delle sfide che l’elettrificazione deve ancora risolvere. (Scenari Economici)

Una nave che sarà alimentata da energia eolica e solare principalmente attraverso delle speciali vele retrattili che si abbassano per superare i ponti e si alzano fino a 50 metri per catturare quanto più Sole possibile, «soprattutto quello invernale a Sud» spiega l’amministratore delegato della compagnia, Hedda Felin, visto che in Norvegia d’estate c’è Sole ventiquattrore su ventiquattro e quindi lo si potrà sfruttare perfino a mezzanotte. (macitynet.it)

Efficienza energetica e IA per la nave da crociera del futuro (Rinnovabili.it) – Non tutti potrebbero saperlo, ma le navi da crociera che regolarmente solcano le acque europee inquinano 20 volte di più di tutte le auto che ogni anno circolano sulle strade dell’Unione (dati T&E). (Rinnovabili)

Insieme a un consorzio di 12 partner marittimi (fra cui Vard, controllata di Fincantieri) e all'istituto di ricerca Sintef, la compagnia armatoriale norvegese Hurtigruten ha presentato i progetti della “nostra prima nave a emissioni zero che navigherà sulle coste norvegesi nel 2030”, battezzata Sea Zero. (shippingitaly.it)

Portare in mare – o meglio sulle navi – l’idrogeno è un processo necessario, ma particolarmente complesso poiché gli ostacoli tipici delle applicazioni terrestri si ripropongono in misura maggiore. (Hydronews)

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