“Si abbassino le accise, rischi per l'inflazione”

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia ECONOMIA

ROMA – “Sono dati pessimi”, secondo l’Unione nazionale consumatori, quelli dei rincari di benzina e gasolio dell’ultima settimana pubblicati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. “Il gasolio sfonda quota 1,9 euro. Come temevamo, con l’avvicinarsi della data del 5 febbraio, ossia dell’embargo dell’Ue ai prodotti raffinati provenienti dalla Russia, i prezzi hanno preso il volo – osserva il presidente dell’Unc, Massimiliano Dona – Ecco perché la decisione del Governo di rialzare le accise e quindi i prezzi di 18,3 cent al litro è a dir poco irresponsabile. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri giornali

Secondo quanto riportano Staffetta Quotidiana e Quotidiano energia a muoversi oggi è Eni scendendo di 2 centesimi sui prezzi raccomandati di gasolio e Gpl. Nuovi interventi al ribasso sulla rete carburanti. (Adnkronos)

Tornano a scendere le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, continuano i ribassi sui listini dei prezzi consigliati. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha ridotto di due centesimi al litro i prezzi consigliati del gasolio e del Gpl. (StrettoWeb)

Per quanto riguarda la modalità con il servizio, per la benzina il prezzo medio è 2,021 euro al litro, per il diesel è 2,057 euro al litro. Secondo ‘Quotidiano energia’ sono in lieve discesa sia la benzina che il diesel: la media della super servita è 2,021 euro al litro, quella del diesel è 2,057 euro al litro. (LaPresse)

Lo rileva Quotidiano energia, secondo cui, in attesa di recepire i tagli, le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa risultano ancora poco mosse. Intervento al ribasso sulla rete carburanti. (La Sicilia)

Lieve calo per i prezzi dei carburanti: il prezzo medio praticato della benzina in modalità self - secondo le elaborazioni di Quotidiano energia - è 1,881 euro al litro (1,882 il dato precedente), con i diversi marchi compresi tra 1,879 e 1,885 euro al litro (no logo 1,880). (La Sicilia)

Nello specifico, la benzina in modalità self ha un costo medio di 1,882 euro al litro (1,883 il dato precedente), con i diversi marchi compresi tra 1,879 e 1,885 euro/L (no logo 1,881). (Auto.it)