Milano Area B - Ora i parcheggi diventano "trappole": ecco l'elenco di quelli critici

Quattroruote INTERNO

Sempre più automobilisti si lamentano per essere stati multati dalle telecamere dell’Area B nel tentativo di raggiungere uno dei parcheggi di corrispondenza che si trovano ai bordi della città di Milano. Le contravvenzioni sono spesso del tipo seriale, una per ogni giorno della settimana in cui hanno provato a raggiungerli, una volta approdati ai bordi della città. Migliaia di automobilisti puniti, in pratica, nel tentativo di abbandonare la loro auto e proseguire con i mezzi pubblici - pagando pure parcheggio e biglietto del tram - come auspicato da sempre e da più parti proprio per evitare di generare traffico, smog, col vantaggio di non dover sborsare le cifre folli richieste per sostare a ore nelle sempre più rare strisce blu a bordo marciapiede. (Quattroruote)

Su altri media

Per queste macchine il divieto di accesso e di circolazione è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. A monitorare le infrazioni 188 telecamere, che fotografano all’ingresso le targhe dei veicoli. (Il Gazzettino)

Sono scattati i nuovi divieti d’ingresso per l’Area B di Milano, ma le polemiche arrivano anche a Lodi. Danni economici anche per tanti lodigiani che lavorano nella metropoli, Sala revochi il provvedimento dice Francesco Filipazzi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Tavazzano e responsabile provinciale Enti Locali per il partito. (Il Cittadino)

Nel giorno effettivo dell’entrata in vigore dopo il weekend (durante il quale è possibile circolare liberamente) il provvedimento anti mezzi inquinanti ha scaldato di nuovo gli animi: il centrodestra ha occupato l’aula di Palazzo Marino; sono partite petizioni on line che puntano a un dietrofront mentre diverse categorie annunciano battaglie. (IL GIORNO)

Complici le deroghe che accompagneranno la fase iniziale dei nuovi divieti. Le telecamere di Area B ieri si sono accese rivolgendo l'attenzione agli Euro 4 e 5 diesel e agli Euro 2 benzina: i veicoli per cui, dal primo ottobre, è entrato in vigore il divieto di accesso ai varchi della grande Ztl che racchiude quasi l'intera città. (La Repubblica)

Per queste vetture il divieto di accesso e di circolazione è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. Primo giorno di attivazione di area B a Milano e scoppiano le proteste per il blocco delle vetture fino alle Euro 5 diesel, cioè anche per quelle acquistate tra il settembre 2011 e il settembre 2015. (ilGiornale.it)

Sono dotati di un collegamento alle linee urbane (in genere tram, passanti, autobus o metro) e vengono usate principalmente dai lavoratori che abitano nei comuni limitrofi per venire a lavorare in città: arrivano con l’auto, parcheggiano, prendono bus e metrò per entrare in città e poi la sera tornano a recuperare l’auto. (Altroconsumo)