Italia sotto attacco hacker, cosa sta succedendo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it INTERNO

L’allarme lanciato pochi giorni fa dal Csirt si è subito tradotto in realtà: dalle 22 di giovedì 19 maggio è in corso un attacco a vari siti istituzionali italiani.

Gli attacchi sono stati subito fronteggiati dalla Polizia Postale, che è passata immediatamente alle contromisure.

A quanto è dato di sapere sinora sono oggetto delle attenzioni degli hacker russi i siti del Ministero degli Esteri, dei Beni Culturali e dell’Istruzione, quello dell’Agenzia delle Dogane e il sito del Consiglio Superiore della Magistratura. (Money.it)

Su altre testate

I tecnici di Sea e Sacbo — tra Linate, Malpensa e Orio — sono al lavoro per rimettere in piedi i rispettivi siti web. Ora, dopo l’incursione nei server degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio, un’inchiesta potrebbe essere aperta anche a Milano (Corriere Milano)

L'Italia è sotto attacco hacker dalla sera di giovedì 19 maggio. Indicati 50 obiettivi. Dall'esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile. (Tuttosport)

A spiegarlo all'Adnkronos è Emanuele De Lucia, esperto di cyber intelligence che da mesi monitora le attività degli hacker filorussi. Chi sono gli hacker di Killnet che in queste ore stanno attaccando i siti istituzionali italiani? (Adnkronos)