Morto in incidente il maestro Giacomo Zani

LA NAZIONE INTERNO

E’ morto per le gravissime ferite riportate in un pauroso incidente stradale a Casalmaggiore (Cremona) il Maestro Giacomo Zani (nella foto), noto musicologo e direttore d’orchestra.

Nella sua lunga e prestigiosa carriera il Maestro Zani ha diretto cantanti lirici come Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska e Renata Scotto ed è stato direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Giglio. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Come direttore d’orchestra ha letteralmente girato i palchi e i teatri di tutto il mondo È morto a Casalmaggiore, la sua città, in un incidente stradale, il maestro Giacomo Zani, 89 anni, noto direttore d’orchestra e ex direttore - dal 1977 al 2011 - della Casa Musicale Sonzogno, per la quale ha curato le principali edizioni critiche. (Corriere della Sera)

La sua carriera da direttore d’orchestra si conclude per sopraggiunti limiti d’età a Seul nel 2005. Negli ultimi tempi non stava bene il Maestro Giacomo Zani, tanto che gli era stato consigliato di stare più accorto, di riguardarsi (OglioPoNews)

E' morto ieri, giovedì 17 giugno 2021, in un incidente stradale Giacomo Zani, noto direttore d'orchestra. Giacomo Zani, noto direttore d'orchestra, ha perso la vita giovedì 17 giugno 2021, in un tragico incidente stradale in via Albarone a Casalmaggiore (Prima Mantova)

L’89enne sarebbe in gravi condizioni ed è stato ricoverato all’ospedale Oglio Po. Incidente poco dopo le 13.00 di oggi, giovedì 17 giugno, in via Albarone a Casalmaggiore quando un’auto, una Subaru blu, è finita fuoristrada. (OglioPoNews)

Sul posto immediato l’arrivo dei mezzi di soccorso con l’ambulanza e l’automedic, oltre ai vigili del fuoco e i carabinieri, ma il maestro Zani non c’è stato nulla da fare In prossimità di una curva, ha perso il controllo ed è finito fuori strada. (Today.it)

Vittima di un incidente stradale, è morto a 89 anni il Maestro Giacomo Zani, noto direttore d’orchestra. Giacomo Zani, direttore d’orchestra e musicologo, era nato a Casalmaggiore il 9 luglio del 1932. (Cremonaoggi)