Digitale terrestre addio: tra due anni cambia tutto, ecco cosa fare

BresciaToday ECONOMIA

Il nuovo standard DVB T2. Il nuovo standard DVB T2 (Digital Video Broadcasting) permetterà di migliorare la ricezione del segnale, accrescendo il bitrate, utilizzando nuove e più complete versioni di codifica e di modulazione, migliorando anche la “connessione” a distanza tra antenne e ricevitori.

Ma a cosa serve il DVB T2?

Le regione interessate al primo switch sono infatti Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto (BresciaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Entro il 30 giugno 2022 tutte le attuali trasmissioni digitali terrestri dovranno passare al nuovo standard DVB-T2 (HEVC, H. DVB-T2 come verificare. Iniziamo dalla domanda più interessante: come posso scoprire se la mia TV è compatibile con il segnale DVB-T2? (YourLifeUpdated)

Spiegheremo tra poco il perché.. Si parte dal 18 dicembre del 2019, dunque a ridosso del prossimo Natale. - E' in Gazzetta Ufficiale il decreto legge del ministero dello Sviluppo Economico che dà via libera ai contributi economici - al bonus - per chi compra televisori e decoder. (la Repubblica)

DVB T2 in arrivo, molti italiani saranno costretti a cambiare TV. In caso contrario a partire dal 1° luglio 2022 non potrà più fruire della visione dei canali del digitale. (Tecnoandroid)

Marco Grigis,. Per il digitale terrestre è di nuovo tempo di una transizione, dopo lo switch-off del segnale analogico nel 2012: entro il 2022, infatti, le trasmissioni passeranno a un evoluto standard, capace di occupare un minore spazio di banda, garantendo contestualmente un’elevatissima qualità di visione. (Webnews)

Il contributo, si legge in una nota del ministero, sarà disponibile dal prossimo 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, anno in cui si concluderà il processo di transizione alle reti digitali terrestri in DVBT-2 e diventerà obbligatorio il nuovo decoder Tv . (La Legge per Tutti)

REGISTRAZIONE DEI PRODOTTI Per la misura, che rientra nell’ambito delle numerose azioni messe in campo dal MiSE per accompagnare il processo di trasformazione digitale del settore TV, sono state stanziate nella legge di Bilancio 2019 risorse finanziarie pari a 151 milioni di euro. (lentepubblica)