Incentivi, un miliardo di euro dal governo: come funzionano e come averli

Fuoristrada.it ECONOMIA

Stanno per scattare gli incentivi auto 2024, ed ora vi sveleremo quello che sarà il loro funzionamento. Grandi sconti per voi. Il Dpcm del Governo presieduto da Giorgia Meloni è arrivato da poco alla Corte dei Conti, ed entro meno di 30 giorni ci sarà il via libera definitivo ai nuovi incentivi auto 2024. Il Ministro Adolfo Urso, noto per i dissidi con il gruppo Stellantis degli ultimi mesi, ha ufficialmente dichiarato che il nuovo Ecobonus partirà entro massimo qualche settimana, dopo un lungo ritardo. (Fuoristrada.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dovevano servire per incentivare l’acquisto di auto elettriche, ibride e colonnine per la ricarica. In tutto, sono 400 milioni già stanziati dal precedente governo Draghi per “spingere” gli automobilisti a sostituire i modelli più inquinanti con vetture a zero emissioni. (Vaielettrico.it)

Il dibattito sui nuovi incentivi automobilistici è acceso, con il ministro Salvini che solleva dubbi sulle beneficienze per le case automobilistiche cinesi attraverso l'Ecobonus e, dall'altra parte, il ministro Urso difende il piano, sostenendo che mira a sostenere l'industria nazionale e le fasce più vulnerabili della popolazione, precisando che solo una minima percentuale degli incentivi andrà alle auto cinesi. (Tom's Hardware Italia)

In questi giorni si discute molto dei nuovi incentivi. Da una parte abbiamo il ministro Salvini che afferma che l'Ecobonus va ad avvantaggiare soprattutto le auto delle case automobilistiche cinesi. (HDmotori)

“Vi scrivo per avere delucidazioni riguardo agli incentivi che, a quanto pare, partiranno finalmente da maggio 2024. Gli incentivi varranno solo per le auto italiane? Romano, un lettore, ha tratto questa indicazione dalle parole del ministro Adolfo Urso (Vaielettrico.it)

Al contempo non bisogna rinunciare a priori a comprare un’automobile. Acquistare un auto nuova di questi tempi non è affatto semplice. I costi dei veicoli possono rappresentare un ostacolo per le famiglie italiane che devono fare già i conti con tutta una serie di spese in continuo aumento. (Palermo Live)

Si tratta del fondo che era stato istituito dall'allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare gli italiani all'acquisto di nuove vetture per svecchiare il parco auto presente nel Paese. (QuiFinanza)