Enna - All'Università Kore la protesta degli specializzandi di sostegno: “No al precariato”

Dedalomultimedia INTERNO

All’Università Kore la protesta degli specializzandi di sostegno: “No al precariato” Gli specializzandi di sostegno presso l’Università “Kore” di Enna e altri atenei italiani hanno manifestato la loro protesta. La questione riguarda il percorso formativo per ottenere la specializzazione per il sostegno (TFA), che è costoso e richiede il superamento di tre diverse prove d’accesso. Dopo aver completato questo percorso, gli specializzandi devono partecipare a un concorso per ottenere un contratto a tempo indeterminato. (Dedalomultimedia)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver frequentato un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno (TFA) – costoso e con tre diverse prove d’accesso – dovranno partecipare a un concorso per essere stabilizzati. (BlogSicilia.it)

Dopo aver frequentato un corso di formazione universitaria - il TFA, costoso e con diverse prove d'accesso - dovranno partecipare a un concorso per essere stabilizzati. Dopo tre anni, infatti, il Ministero dell'Istruzione ha messo fine alla deroga che permetteva la loro iscrizione nelle graduatorie di prima fascia e quindi l'assunzione a tempo indeterminato. (TGR Lombardia)

Assunzioni docenti, Frassinetti: “70mila previste entro il 2026 tramite tre concorsi e tutela idonei concorso 2020” Di Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, durante il Question Time che si è tenuto in Commissione Cultura alla Camera, ha risposto, tra le altre, a due interrogazioni delle forze di opposizione (PD e Azione) sulle assunzioni dei docenti da PNRR (Orizzonte Scuola)

59, il presupposto dell’immissione in ruolo 2024/2025 dei numerosi docenti precari specializzati sul sostegno, si aggrava ancora di più. Infatti, con il mancato rinnovo dell’art. (Favaraweb)

Mancano insegnanti, soprattutto di sostegno, nelle scuole del Nord Italia. Il problema è noto e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, assicura che si sta lavorando a una soluzione articolata. (Orizzonte Scuola)

Sostegno, scuola primaria, Lombardia: 171 candidati a diventare professori di ruolo, oltre 4mila i posti disponibili messi a concorso; Veneto: 63 candidati, 1403 posti; Piemonte: 48 candidati, 1357 posti. (Italia Oggi)