Saudi Aramco: a $25.6 miliardi è l'IPO più grande della storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it ECONOMIA

Il valore è comunque molto al di sotto dei 2 mila miliardi previsti inizialmente dal principe Mohammed bin Salman.

L’IPO di Aramco supera quella di Alibaba. La valutazione di mercato di Aramco, così, si attesta a 1.700 miliardi, molto al di sopra di Apple che fino ad oggi era la società quotata più grande.

Investire nella compagnia saudita è comunque una scommessa sui prezzi del petrolio e sulla crescita della domanda di crude. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Articolo di Sergei Klebnikov, tratto da Forbes.com. La compagnia petrolifera statale saudita Suadi Aramco, procede verso la più grande quotazione al mondo, fissando il prezzo finale di quotazione dei titoli al massimo della forchetta indicativa con una valutazione pari a 1,7 trilioni di dollari, sorpassando colossi come Apple e Microsoft per il titolo di più grande società al mondo. (Forbes Italia)

Ipo Saudi Aramco: avvertimento banche snobbato da principe bin Salman. Con una valutazione complessiva di $1,7 trilioni, Saudi Aramco vale più degli altri cinque giganti petroliferi mondiali. Per fare in modo di garantire il massimo successo dell’operazione, il principe bin Salman & Co. (Finanzaonline.com)

E nel 2020, il regno prevede che il deficit si estenderà a $ 50 miliardi, ha detto il ministro delle finanze del regno ad ottobre, secondo Reuters. In questo modo, il colosso petrolifero saudita batte il precedente record, che spetta ad Alibaba che, nel 2014, quotandosi aNew York raccolse 25 miliardi di dollari ed essere ricordata. (Wall Street Italia)

Il gruppo eserciterà probabilmente anche la sua “green shoe” del 15%, che gli consentirà di emettere fino al 15% in più di azioni per centrare la domanda. (Finanzaonline.com)

Il colosso petrolifero saudita Saudi Aramco punta a raccogliere fino a 25,6 miliardi di dollari, per l’1,5% delle azioni messe sul mercato. Sempre secondo Cnbc il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti hanno rispettivamente investito l’equivalente di un miliardo e 1,5 miliardi di dollari nell’offerta pubblica della società petrolifera. (Wired.it)

Alla fine il record è battuto: l’Ipo di Saudi Aramco è la più grande della storia. Aramco conferma la sua intenzione di debuttare alla borsa di Riad, ma che non ha intenzione di andare all’estero in questo momento. (Corriere della Sera)