Covid, test sul vaccino "universale" pan-coronavirus: fermerebbe anche Sars-Cov2

Gazzetta del Sud SALUTE

«Il vaccino - ha precisato Haynes - ha evidenziato una forte protezione contro il Sars-Cov2 e le varianti inglese, sudafricana e brasiliana, nonchè nei confronti di una serie di coronavirus»

Il rapporto pubblicato su "Nature" spiega che l'immunizzazione - del tipo basato sulla tecnologia mRna - funziona facendo scattare la reazione immunitaria dell’organismo contro il virus tramite una nanoparticella che si attacca ad un recettore sulla superficie del virus. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Questa è stata resa pura e stabile grazie a una nanotecnologia sviluppata dall'azienda Applied Pharma Research (Apr), che la 'intrappola' in una soluzione acquosa rendendola veicolabile sull'uomo Da metà maggio partirà l'arruolamento di 57 persone per la sperimentazione che sarà condotta presso il Policlinico San Martino di Genova. (ilmessaggero.it)

Le probabilità di contagio aumentano significativamente all'aumentare dell'Indice di Massa Corporea (BMI – Body Mass Index), con il rischio massimo osservato nei pazienti con obesità patologica o di classe III, ovvero con un BMI pari o superiore a 40,0 kg / m2. (Scienze Fanpage)

La sperimentazione, che sarà condotta presso il Policlinico San Martino di Genova, ne verificherà su 57 pazienti la sicurezza e l’efficacia a ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie, cosa che potrebbe rivelarsi utile nel prevenire sintomi più gravi. (Genova24.it)