La sculacciata potrebbe causare depressione e disturbi mentali nei bambini

Donnaweb SALUTE

Pertanto, più che un modo di disciplinare i bambini o correggere comportamenti, frustate o sculacciate rappresenta un’aggressione che potrebbe causare danni profondi al modo in cui il bambino apprezzerà il mondo o si svilupperà nella vita.

Va notato che lo studio di riferimento ha registrato che circa il 55 percento dei partecipanti (8.300 adulti tra i 19 e i 97 anni) ha ricevuto schiaffi durante l’infanzia, essendo in questo gruppo una maggiore tendenza alla depressione e ad altri disturbi mentali. (Donnaweb)

Su altre fonti

Mentre potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca depressione, il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale“. Sono stati coinvolti molti esperti e sono stati intervistati oltre 2.000 studenti iscritti a diverse Università della Serbia. (FocusTECH)

La salute mentale del XXI secolo deve essere partecipata, soltanto in questo modo possiamo salvaguardare questo aspetto sociale che diventa fondamentale nella società del futuro. Gli autori che si sono impegnati su queste tematiche sociali possono partecipare gratuitamente alla decima edizione de “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale. (Fulldassi.it)

Inoltre, indipendentemente dalle condizioni economiche o socio-politiche, gli studenti che fumavano avevano anche tassi più alti di sintomi depressivi e punteggi più bassi di salute mentale (come vitalità e funzionamento sociale) rispetto ai coetanei. (RTL 102.5)

Il fumo mette a rischio anche la salute mentale, giovani depressi e meno vitali. L’abitudine al fumo porta a un maggior aumento della depressione tra i ragazzi, meno vitalità e inserimento e adattamento alla vita sociale. (Improntaunika.it)

Il tabacco danneggia anche la salute mentale. Quando pensiamo al tabacco, quindi al fumo delle sigarette tradizionali, collegandolo alla questione salute si fa riferimento ai danni fisici. Stavolta, si parla di salute mentale, secondo uno studio condotto dal prof. (Centro Meteo italiano)

Si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco in Italia dalle 70.000 alle 83.000 morti l’anno. Poco esplorate invece le problematiche correlate alla salute mentale. (ilFormat)