Addio a Thich Nhat Hanh, il più popolare maestro zen del mondo

AGI - Agenzia Italia ESTERI

In quel periodo, organizzò ritiri in tutto il mondo e scrisse oltre 100 libri, su consapevolezza e meditazione, parte di un'industria globale del benessere da 4,2 trilioni di dollari che conquistò anche Oprah Winfrey, Arianna Huffington e il miliardario tecnologico Marc Benioff

Lo ha reso noto la sua organizzazione in una dichiarazione pubblicata sull'account Twitter dell'attivista per la pace.

Il monaco, diventato attivista per la pace, noto per aver aver portato la pratica della meditazione in Occidente - dalle case delle celebrità di Hollywood alla Silicon Valley - era tornato nel suo Paese d'origine, il Vietnam, nel 2018 dopo aver trascorso quasi quattro decenni in Francia (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Thich Nhat Han è autore di più di cento libri (tradotti in 40 lingue), dedicati in gran parte al concetto della «consapevolezza», che si sviluppa con la pratica della meditazione. Thich Nhat Hanh ha sempre respinto l’idea della morte. (GLI STATI GENERALI)

Potete inspirare dicendo ‘questo è un miracolo’, potete espirare e sorridere, tutti questi sono miracoli Sono stata molto viva, (…) ho lavorato sodo, ho contribuito ad alimentare l’albero: in quest’albero c’è molto di me. (Dailycases)

La squadra sta vivendo uno dei momenti peggiori da quando Diego Pablo Simeone è arrivato in panchina perdendo sette delle ultime dodici partite. Nel primo tempo si è visto che ci mancava l’intensità, ci hanno segnato due gol e nella ripresa è successo il contrario. (Calcio In Pillole)

Thich Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita e fra i più influenti maestri Zen, è morto stamane nella propria abitazione nel tempio di Tu Hieu a Hue, nel centro del Paese. Aveva 95 anni e ha speso gran parte della vita a diffondere messaggi di pace, non violenza e compassione. (AsiaNews)

Migliaia di persone in lutto hanno gremito oggi un tempio buddista in Vietnam dove si svolgono i funerali del monaco e attivista per la pace Thich Nhat Hanh, ritenuto quello che ha introdotto il buddismo in Occidente, morto ieri all’età di 95 anni alla Pagoda Tu Hieu nella città di Hue. (Ticinonews.ch)

Il maestro Zen, la cui portata all'interno del buddismo era considerata seconda solo al Dalai Lama, ha trascorso quasi quattro decenni in esilio dopo essere stato bandito dalla sua terra natale per aver chiesto la fine della guerra del Vietnam (tvsvizzera.it)