“Epidemia di polmonite più letale del Covid19 in Kazakistan”

ReggioSera.it SALUTE

In una nota di oggi, venerdì 10, il ministero della salute del Kazakistan ha ammersso la presenza di “una polmonite virale di eziologia non specificata” ma ma ha negato che il focolaio sia nuovo o sconosciuto.

Negli ultimi giorni circa 300 persone al giorno vengono ricoverate in ospedale con diagnosi di polmonite”, scrive Kazinform, citando il capo del Dipartimento di sanità di Nursultan.

Un totale di 628 di questi decessi sono avvenuti in giugno: “Questa malattia è più mortale del Coronavirus”, afferma la nota dell’ambasciata cinese (ReggioSera.it)

Su altre testate

La nota riporta anche che in alcune aree del Paese le autorità sanitarie hanno segnalato centinaia di nuovi casi al giorno. L’agenzia di stampa del Kazakistan, Kazinform, il numero dei casi di polmonite nella capitale Nursultan è più che raddoppiato rispetto al 2019. (Sky Tg24 )

L'ambasciata cinese a Nur-Sultan ha messo in guardia i propri connazionali per una "polmonite sconosciuta" che ha colpito il Kazakistan da metà giugno potenzialmente più pericolosa del coronavirus. (ROMA on line)

otta e risposta tra Cina e Kazakistan dopo l'allarme lanciato dall'ambasciata cinese nel Paese centro-asiatico di un "significativo aumento" di casi di polmonite sconosciuta definita più letale del Covid-19 in tre città del Paese. (AGI - Agenzia Italia)

Una nuova polmonite dunque sarebbe un’ulteriore sciagura per tutta la regione, soprattutto se non controllata. In tempi di epidemie, succede che una misteriosa polmonite faccia litigare la Cina e il Kazakistan (Corriere della Sera)

Polmonite Kazakistan, l'Oms: «Casi Covid non diagnosticati». EMBED. . . (Agenzia Vista) Ginevra, 10 luglio 2020 Polmonite in Kazakistan, Oms Casi Covid non diagnosticati "Polmonite atipica in Kazakistan? Lo ha dichiarato Michael Ryan, direttore esecutivo del programma delle emergenze sanitarie dell'Oms. (Il Messaggero)

“Il dipartimento della Sanità del Kazakistan ed altre agenzie stanno eseguendo ricerche comparative e non hanno definito la natura del virus della polmonite”, si legge nella comunicazione, secondo quanto riporta la Cnn. (la voce d'italia)