Pfas in Veneto, i medici lanciano l'allarme: è un disastro sanitario

la Repubblica SALUTE

Cordiano ha osservato che "basta un solo nanogrammo per litro nell'acqua di Pfoa (acido perfluoroottanoico), una delle molecole più tossiche, per raggiungere nel sangue, nel giro di un paio di anni, concentrazioni potenzialmente tossiche specie per neonati, gravide e anziani".

Per Isde i limiti di 100 ng/l per tutte le Pfas previsti in Europa nell'accordo preliminare sulla direttiva acque "sono altissimi". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Sono inchiostro sulla carta ma pesano come macigni le parole dell'Associazione italiana medici per l'Ambiente. Alla presentazione a Montecitorio, anche il comitato delle mamme No Pfas: "Ci è cascata sulla testa una bomba - ha raccontato una di loro". (TGR – Rai)

Ultimo aggiornamento: 17:13 Necessari, hanno proseguito, anche «la mappatura completa dei pozzi privati, una legge nazionale che obblighi a dosare le Pfas prima che i fanghi di depurazione siano sparsi sui terreni agricoli come fertilizzanti, studi epidemiologici ben fatti a disposizione della comunità scientifica e che il limite di Pfas nell'acqua sia pari a zero». (Il Gazzettino)