Antonio Scurati e il monologo cancellato, i libri su Mussolini e gli attacchi alla destra. Lo scrittore paga dazio? Cosa è successo

È polemica tra la Rai, Serena Bortone e Antonio Scurati. Nel «triello», per un effetto domino, sono coinvolti anche i neo fascisti e i neo partigiani. Sempre che esistano e che non siano un'invenzione di qualcuno. Sia mai. Il motivo forse lo sapete e riguarda lo stop alla presenza dello scrittore Antonio Scurati che questa sera su Rai3, nella puntata di «Chesarà...», doveva proporre un monologo sul 25 aprile. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Questo è un caso gravissimo di censura nei confronti di Scurati. Roma, 20 apr. (Agenzia askanews)

“Giacomo Matteotti fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venuti da Milano, professionisti della violenza assoldati dai più stretti collaboratori di Benito Mussolini (Il Fatto Quotidiano)

“Vicenda molto grave, voglio dare piena solidarietà a Scurati. Questa Rai così non è più servizio pubblico, la stanno trasformando nel megafono del governo”. Queste le parole della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, dal palco di Repubblica delle Idee a Napoli. (Repubblica TV)

Se (come sembra) si trattasse di una censura, per di più sul 25 aprile, sarebbe una cosa molto grave". "Ad Antonio Scurati sarebbe stato annullato il contratto per un monologo sul 25 aprile di cui sarebbe stato protagonista stasera a Che Sarà, la trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai3 dove anche io sono spesso ospite. (Il Messaggero Veneto)

Serena Bortone ha deciso di affrontare apertamente con i vertici della tv pubblica la questione dello stop all’intervento dell’autore della trilogia di M, la storia di Benito Mussolini e del fascismo. Ha letto il testo che avrebbe dovuto pronunciare lo scrittore Antonio Scurati (Il Fatto Quotidiano)

Non ci sono spiegazioni per l’annullamento del monologo dello scrittore Antonio Scurati sulla giornata della Liberazione, e quando capita così ogni illazione è valida: che Scurati sia divisivo? O è divisivo un discorso sul 25 aprile a prescindere? In ogni caso è stata Serena Bortone con un post su Instagram a dare la notizia: "Nella puntata di questa sera di Che sarà era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. (Tiscali Notizie)