Ultima ora. L'Assemblea Onu approva risoluzione per riconoscere lo Stato Palestinese

Ultima ora. L'Assemblea Onu approva risoluzione per riconoscere lo Stato Palestinese
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews L'Assemblea Onu ha approvato risoluzione per riconoscere lo Stato Palestinese e ha raccomandato al Consiglio di Sicurezza di votare favorevolmente al provvedimento. Il testo ha ottenuto 143 voti a favore, 9 contrari e 25 astensioni tra cui l'Italia PUBBLICITÀ L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato una risoluzione che riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, e raccomanda al Consiglio di Sicurezza di "riconsiderare favorevolmente la questione". (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il palco delle Nazioni Unite è già stato il teatro per gli esibizionismi diplomatici dei leader globali. Perché per il governo a Gerusalemme è inaccettabile — «un premio ad Hamas» — che l’Assemblea generale abbia approvato un documento che riconosce la Palestina come qualificata a diventare membro a tutti gli effetti e chiede al Consiglio di sicurezza di rivalutare l’adesione a pieno titolo, l’ultima volta la proposta è stata fermata dal veto degli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

Sì, sì, è quello che state facendo. Un tritacarte acceso. (ilmessaggero.it)

NAPOLI DRAGUSIN – Già lo scorso gennaio il Napoli ci aveva provato per Radu Dragusin, giovane difensore romeno esploso un anno fa in Serie B con la maglia del Genoa e protagonista, sempre tra le fila del Grifone, in questa prima parte di campionato. (Europa Calcio)

Riconoscimemnto della Palestina per assicurare la pace

E’ quanto emerge dal voto dell’Assemblea Generale della Nazioni Unite, la quale ha approvato una risoluzione che riconosce la Palestina come qualificata per diventarne membro a pieno titolo. New York, 11 maggio 2024 – Mentre l’esercito israeliano si prepara ad invadere Rafah (cosa, in parte, già avvenuta), da New York arriva una svolta potenzialmente storica. (Il Faro online)

Il voto dell’Assemblea generale non è vincolante ed è più che altro un “sondaggio globale” del sostegno che i palestinesi han… L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato una risoluzione con la quale riconosce il diritto della Palestina di diventare un membro a pieno titolo dell’Onu e raccomanda al Consiglio di Sicurezza di «riconsiderare favorevolmente» la proposta di adesione. (La Stampa)

Intanto però, dopo il massacro del 7 ottobre da parte di Hamas che ha causato, secondo Times of Israel, 1.133 morti (274 militari, 57 agenti della polizia israeliana, 38 agenti della sicurezza locale e 764 civili) e la spropositata risposta del Governo di Netanyahu che ha causato finora, secondo i dati del ministero della sanità di Hamas, oltre 32mila vittime civili palestinesi, la comunità internazionale prova a darsi da fare. (Famiglia Cristiana)