L'inflazione Usa spaventa l'Europa, Borse in forte ribasso dopo il sell-off a Wall Street

Yahoo Finanza ECONOMIA

Per il momento l'unico spiraglio per le Borse arriva dai futures americani, che indicano un tentativo di rimbalzo con indici poco sopra la parità.

TOKYO IN FORTE CALO. L'effetto Wall Street non ha risparmiato Tokyo.

Sul fronte materie prime petrolio Wti e Brent in calo dell'1,6%, con il primo a 65 dollari al barile e il secondo a quota 68,2 dollari

Ieri a Borsa chiusa ha dato i numeri Pirelli, oggi arriveranno i conti tra gli altri di Atlantia, Inwit, A2a, Azimut, Prysmian (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Da allora la ripresa è stata costante, e nell’arco di un anno è tornato intorno ai $65 a barile. La reazione del mercato americano alla notizia è negativa, con l’S&P 500 che nella giornata del 12 maggio ha perso il -2,14% (Starting Finance)

È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. "I mercati", ha aggiunto, "si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l'aumento dell'inflazione sarà temporaneo. (AGI - Agenzia Italia)

Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. Invece, ciò che stiamo probabilmente osservando è l'impatto indiretto di una maggiore inflazione dovuta a rendimenti obbligazionari più elevati su segmenti molto costosi del mercato azionario. (Advisoronline)

Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). "Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno (Notizie - MSN Italia)

“I mercati”, ha aggiunto, “si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo. Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno” (EOS Sistemi avanzati scrl)

Eppure, dato il buon supporto della qualità del credito, qualsiasi allargamento sostanziale negli spread potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto, a nostro avviso Nonostante l’ampliamento dei tassi di inflazione breakeven USA, i mercati per lo più sono stati felici di accettare questa narrazione. (lamiafinanza)