L'escalation dei minori violenti. Abusi sessuali e rapine in aumento

LA NAZIONE INTERNO

C’è un problema di criminalità giovanile a Firenze. A dirlo sono i dati del report "Criminalità minorile e gang giovanili" della Criminalpol, presentato ieri a Roma e focalizzato sulle Città metropolitane. A livello locale nel 2023 il numero di ragazzi e ragazze denunciati o arrestati nella fascia di età 14-17 anni è cresciuto del 16,3%, mentre in Italia si registra un calo del 4,15% rispetto al 2022, passando da 32.522 a 31.173 segnalazioni. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Con riferimento al delicato e complesso tema della devianza minorile, sono stati realizzati specifici documenti. (L'Edicola del Sud)

Aumentano le segnalazioni di minori denunciati o arrestati nel territorio della città metropolitana di Bari nel 2023 rispetto all'anno precedente: è quanto emerge dal rapporto... (Virgilio)

Le segnalazioni di minori denunciati e/o arrestati nella città metropolitana di Roma ha raggiunto due picchi positivi nel 2014 (2.792 casi) e nel 2016 (2.923 casi). E, a onor del vero, non... (Virgilio)

L’uomo si sarebbe reso protagonista, qualche giorno addietro, di una rapina impropria ai danni di un supermercato di Via Mazzini, dal quale aveva asportato merce per un valore di poco più di 100 euro, di fronte alla richiesta di esibizione dello scontrino della merce in suo possesso, da parte di un addetto al supermercato, il 37enne lo avrebbe minacciato di fargli del male. (Tarantini Time Quotidiano)

Secondo i dati raccolti dalle forze dell’ordine, pubblicati nel rapporto “Criminalità minorile e gang giovanili” realizzato dagli analisti della Direzione Centrale di Polizia criminale, è stato registrato un decremento del totale delle segnalazioni di minori denunciati o arrestati in Italia (Tecnica della Scuola)

Anche nella nostra regione stanno germogliando le cosiddette baby gang, gruppi di giovani e giovanissimi che si macchiano di atti di vandalismo e di episodi di microcriminalità. Spesso, però, i numeri servono a certificare l’esistenza di un problema e anche a mettere in moto il meccanismo per provare a risolverlo. (ilgazzettino.it)