Berlusconi si ritira, il centrodestra prepara una terna di nomi

AGI - Agenzia Italia INTERNO

“Il presidente Berlusconi non ha fatto un passo indietro, ma uno in avanti, per la responsabilità che il centrodestra ha verso il Paese", dice Maurizio Lupi

Silvio Berlusconi evita di collegarsi via zoom al vertice del centrodestra in cui viene ufficializzata la rinuncia della sua corsa al Colle.

Subito dopo il vertice del centrodestra - informa la Lega - Salvini ha contattato i segretari degli altri partiti per confermare quanto emerso durante la riunione. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Sono ore di sofferenza per il Cavaliere, quella emotiva, ma forse non solo. L’assenza ha un peso e alimenta le voci sulle sue condizioni di salute. (La Stampa)

Così fonti M5S dopo il vertice di centrodestra (LaPresse)

Ma lo scontro non si limita al destino di Draghi, ma coinvolge anche il tema della durata dell’esecutivo. Decide di disertare quel vertice già saltato, poi convocato di fronte all’irritazione e alle pressioni di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, e ancora slittato di nuovo per ore. (Il Fatto Quotidiano)

Di conseguenza, finché non sarà sciolto questo nodo non sarà possibile capire su chi eventualmente Berlusconi farà cadere la sua preferenze. Le voci che si sono rincorse nelle ultime ore parlando di una decisione ormai maturata, seppure con un certo travaglio. (Corriere della Sera)

La linea di Forza Italia viene sintetizzata da Antonio Tajani al termine del vertice con i ministri e sottosegretari azzurri Alle 16.30 si è collegato in videoconferenza con i ministri e i sottosegretari di Forza Italia. (il Giornale)

Disertando l’ultimo vertice online, costringendosi a fare il bel gesto da contumace, Silvio Berlusconi è riuscito almeno ad allontanare un finale frigido dalla sua parabola politica, partita con la famosa videocassetta (e la settimana prossima saranno ventotto anni). (Il Manifesto)