Caffè più 'salato' con aumenti materie prime, Carbonetti (Fipe) "Rincari per tutta la filiera" - piacenzasera.it

piacenzasera.it ECONOMIA

Piacevoli rituali quotidiani come gustare un caffè al bar rischiano di diventare sempre più costosi per i consumatori italiani a causa del vertiginoso aumento delle materie prime. FIPE Confcommercio Piacenza, attraverso il suo presidente Roberto Carbonetti, esprime “profonda preoccupazione per alcuni elementi che potrebbero impattare, a breve, sul mercato. Le avverse condizioni meteorologiche in Brasile, la forte contrazione dell’offerta dal Vietnam e le fluttuazioni del cambio euro-dollaro hanno già portato a notevoli aumenti sul mercato del caffè e la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il prezzo del caffè è in continuo aumento in Italia: lo ha rivelato Assoutenti che ha elaborato i dati forniti dal Mimit. Negli ultimi tre anni i costi sono lievitati del 14,9% su base nazionale: se un espresso costava mediamente 1,03 euro nel 2021, oggi costa 1,18 euro. (inItalia)

Spesso si crede che il caffè al bar debba costare circa un euro, senza tenere conto dei motivi per cui ha questo prezzo (e senza prestare la dovuta attenzione a gustarlo correttamente) (greenMe.it)

Una tendenza che conferma come le offerte rappresentino uno strumento per non rinunciare al piacere di questo rituale che ogni giorno, secondo DoveConviene, interessa il 95% degli italiani. Secondo i dati dell'Osservatorio Shopping dell’app DoveConviene, si è registrato un aumento delle ricerche di caffè in promozione del +140% nel 2024, rispetto allo scorso anno. (la Repubblica)

Secondo l’Osservatorio shopping di DoveConviene, a causa del caro-prezzi le ricerche di promozioni sono aumentate del +140% nell’ultimo anno. Crescono anche ricerche di sconti su sostitutivi come tè, orzo e ginseng (Food)

Gli addetti ai lavori l'hanno definita la tempesta perfetta: le quotazioni di borsa del caffè, qualità robusta, negli ultimi sei mesi hanno subito un rialzo del 90 per cento; quelle della varietà arabica del 55 per cento. (TGR Lombardia)

La miscela vede più ingredienti, tra costi di produzione e di trasporto. La tazzina, così, si fa più bollente. E diventa difficile trovare l’amato espresso a meno di un euro. A Roma, per esempio – come prezzo medio – si è passati da uno 0,93 del 2021 a 1,06 nell’anno corrente. (TerzoBinario.it)