Reddito di cittadinanza, nel 2022 in Lombardia truffe per 82 milioni di euro

IL GIORNO INTERNO

Ammonta, poi, a più di “339 milioni di euro il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie” dei sequestri alla mafia e alla criminalità organizzata

Nei cinque mesi, le frodi ai danni del bilancio statale hanno raggiunto la cifra di 82 milioni di euro.

Ma le truffe non riguardano solo il reddito di cittadinanza: i patrimoni sequestrati dalla Guardia di finanza in Lombardia “ammontano a circa 260 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro avanzate alle Procure” lombarde superano la cifra di 1,8 miliardi di euro “con un aumento del doppio nel 2021 sul 2020”. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’Inps, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. In materia di reati fallimentari, sono stati denunciati 5 soggetti, accertando l’avvenuta distrazione illecita di beni patrimoniali del valore di 900. (CittaDellaSpezia)

Un danno per le casse dello Stato di circa 82 milioni di euro, fra soldi percepiti o richiesti illecitamente, solo per quanto riguarda le frodi emerse grazie ai controlli condotti dalle Fiamme gialle. Gli oltre ottomila “furbetti“ del reddito di cittadinanza si nascondono fra le 107.196 famiglie che nel corso del 2021, secondo i dati dell’Inps, in Lombardia hanno percepito un sussidio medio di 477 euro. (IL GIORNO)

L’attività di contrasto dell’immigrazione irregolare via mare ha portato all’arresto di 40 scafisti e al sequestro di 58 mezzi I dati sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia per il 248esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la stazione navale di Bari, al molo Pizzoli. (BariToday)

Il valore delle procedure irregolari è stato di oltre 158,3 milioni, di cui oltre 156,5 milioni in materia di spesa sanitaria. Nel contrasto alla criminalità organizzata, sono stati eseguiti 47 interventi per riciclaggio, con 125 persone denunciate (un arresto), e il sequestro di beni per un valore di oltre 2,5 milioni. (il Resto del Carlino)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Repubblica)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)