Macron alla Sorbona: "L'Europa può morire, dipende dalle scelte che faremo"

Euronews Italiano ESTERI

"Il blocco di 27 paesi deve ripensare urgentemente i suoi modelli di difesa ed economici per non rimanere indietro rispetto ai suoi rivali" ha detto il leader francese Macron durante un discorso alla Sorbona PUBBLICITÀ "Il modello europeo rischia di essere ucciso dalla rivalità tra Stati Uniti e Cina e il prossimo decennio sarà decisivo per la sua sopravvivenza". A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron, che ha invitato l'Unione europea a diventare sempre più unita e sovrana. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Macron: "L'Europa puo' morire, bisogna reagire ora" (Il Mattino di Padova)

Un grido di riscossa contro il rischio che l'Europa muoia: a meno di due mesi dalle elezioni europee del 9 giugno, Emmanuel Macron invoca un sussulto collettivo per l'affermazione di un'Unione più forte, prospera e fedele a quegli stessi valori umanistici che l'hanno resa grande nel mondo. (L'HuffPost)

Per un'Ue sovrana e innovativa", aggiunge Scholz nel suo commento al discorso sull'Europa tenuto da Macron all'Università La Sorbona di Parigi. "Francia e Germania vogliono, insieme, che l'Europa rimanga forte. (Il Messaggero Veneto)

«L’Europa non ama se stessa - ha poi aggiunto al termine del suo discorso - Quando si vede tutto quello che ha fatto, tutto quello che le si deve, è strano, ma è così». «La nostra Europa è mortale, può morire». (Il Sole 24 ORE)

E queste scelte vanno prese ora": questo l'avvertimento lanciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del suo discorso sull'Europa all'Universita' La Sorbona di Parigi. Scongiurare questa prospettiva "dipende unicamente dalle nostre scelte. (Tiscali Notizie)

"Siamo in un momento di grande accelerazione. Dobbiamo essere lucidi, l'Europa oggi può morire, è mortale. Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere fatte oggi". (Adnkronos)