"Questi dati non li conosce nessuno" ▷ Lo studio che svela quante tasse paghiamo davvero in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La vera pressione fiscale va oltre il 65%”. “Io avrei da farvi vedere alcune slide perché abbiamo fatto uno studio sulla pressione fiscale: ‘La pressione fiscale reale in Italia’.
Questo è quello che si paga nei lavoratori autonomi, nei piccoli imprenditori di pressione fiscale in Italia: il 65%”.
Dalla loro spiegazione si scopre che la pressione fiscale italiana è di gran lunga superiore a quella che viene raccontata. (Radio Radio)
La notizia riportata su altri media
Il Sud maggiormente danneggiato. Gli esperti della Cgia terminano il loro studio riportando i dati dell'indagine Istat condotta alla fine del 2020. "La pressione fiscale" , chiariscono gli esperti, "è data dal rapporto tra le entrate fiscali e quelle contributive sul Pil". (ilGiornale.it)
Nonostante queste precisazioni, fa sapere l’Ufficio studi della CGIA, è evidente che il carico fiscale complessivo che grava sulle famiglie e sulle imprese costituisce un grosso problema. Questo taglio generalizzato di tasse e imposte erariali per tutto l’anno in corso costerebbe al fisco tra i 28/30 miliardi di euro (Radio Più)
A partire dal 2023, si prevede un triennio di sostanziale stabilita' dell'incidenza della spesa pensionistica in rapporto al Pil. Conseguentemente, alla fine dell'orizzonte di previsione, la spesa per pensioni in rapporto al Pil scenderà al 15,8% per poi salire al 16% nel 2025. (La Stampa)
Lo era prima della pandemia, figuriamoci adesso, con moltissime aziende a rischio chiusura e con tantissime persone scivolate verso la soglia di povertà. Condividi. Aumenta la pressione fiscale, è al 43,1% - Economia - ANSA https://t. (Rai News)
Una partita di giro già verificatasi l'anno scorso che per molti imprenditori ha rappresentato una vera e propria beffa. Altrimenti, rischiamo che una volta incassati, questi rimborsi vengano subito restituiti allo Stato sotto forma di imposte, tasse e contributi. (AGI - Agenzia Italia)
Secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre, nel 2020 il ''macigno'' fiscale è salito al 43,1% a 0,3 punti percentuali dal record storico del 2013. In termini assoluti il fisco, l'Inps e le casse previdenziali hanno riscosso 711 miliardi di euro, 48,3 miliardi in meno di quanto registrato nel 2019. (Today.it)