Terremoto in Turchia, ambulanze bloccate nel traffico e ospedali al collasso

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le scene drammatiche arrivano dal Sud della Turchia, dalla città di Marsin e da Pazarcik, a nord di Gaziantep. Le strade, dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese e la Siria, si sono riempite di soccorritori e ambulanze. Ma gli ospedali sono al collasso, e i feriti restano bloccati a bordo dei mezzi degli operatori sanitari. Video Twitter (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Otto scosse di fortissima intensità hanno colpito il sud del Paese, non lontano dal confine con la Siria, che infatti è stata devastata al pari della Turchia: secondo le rilevazioni dell’Ingv, la maggiore è quella registrata alle 2:17 con magnitudo 7.9. (ilmattino.it)

Tragico il bilancio: oltre 700 morti e più di 2.300 feriti. Farnesina: "Non risultano italiani coinvolti". Cnn: "Rischio di 10 mila morti" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come si vede nel video, parte della cittadina è rasa al suolo. La protezione civile ad Aleppo ha riferito stamani di circa 40 edifici crollati in città e di una cinquantina di persone uccise con oltre 200 feriti. (Il Fatto Quotidiano)

Si scava tra le macerie per cercare sopravvissuti al forte sima che ha colpito il Sud-Est della Turchia, con magnitudo 7,4: si contano oltre 500 morti tra la zona turca scossa dal terremoto e la vicina Siria. (Il Sole 24 ORE)

Nel Paese i terremoti sono frequenti: il 30 ottobre del 2020, per esempio, un sisma di magnitudo 7 aveva colpito Grecia orientale e Turchia occidentale, provocando oltre 100 morti, con la maggior parte dei danni in Turchia registrati nella zona di Smirne. (LaPresse)

Dalla provincia di Hatay , nell’estremo sud della Turchia, arrivano moltissime immagini di quanto successo nella notte. (Il Fatto Quotidiano)