Santanchè: Salone del Mobile volano per turismo nazionale

Travelnostop.com ECONOMIA

Il Salone del Mobile di Milano è “un grande aiuto e un volano per il turismo nazionale”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè intervenendo all’inaugurazione della 62/a edizione dell’evento alla Fiera di Milano a Rho. “Cito solo due numeri, l’intero comparto turistico, di tutte le fiere, ogni anno attiva un valore aggiunto di 10 miliardi di euro e genera un valore aggiunto di quasi 5 miliardi – ha aggiunto -. (Travelnostop.com)

Su altre testate

Il suo fatturato ammonta a 10,8 miliardi di euro, divisi tra legno (3,9 miliardi) e arredo (6,9 miliardi). Le imprese sono poco più di 8.600 di cui oltre 4.600 dell’arredo (54%) e quasi 4.000 nel legno (46%), mentre gli addetti sono più di 53.000, di cui quasi 33.000 nell’arredo e poco più di 20.000 per il legno. (LA STAMPA Finanza)

La nostra regione – come certificano i numeri di Federlegno – con una produzione di 4,9 miliardi di euro, di cui 1,3 per il legno e 3,6 per l’arredo, è la terza realtà per fatturato nella filiera, dietro a Lombardia e Veneto . (Il Friuli)

Per il nostro territorio si tratta di un evento fieristico importante perchè può offrire il polso della situazione e del mercato ad un comparto che ha i suoi punti di forza nell’area Ponsacco-Perignano- Cascina Questa edizione – che coinvolge più di 1.950 espositori provenienti da 35 paesi diversi, estendendosi su un piano di 174,457 metri quadrati di superficie espositiva – vedrà protagoniste le ultime novità di prodotto, tendenze e visioni per l’abitare che verranno, affiancate da momenti culturali, tra mostre, installazioni site-specific e talk con i protagonisti del mondo del design. (LA NAZIONE)

Un’analisi tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, per tracciare il quadro delle regioni più importanti del comparto per fatturato, quote export e numero di addetti impiegati. (DIY and Garden)

Salone del Mobile inaugurazione, Spada: (Assolombarda): il design dell’arredo lombardo occupa 48,5 mila addetti e si compone di 7700 aziende che esportano per cinque miliardi di euro, pari al 30 per cento del totale dell’export nazionale del settore: numeri significativi che “testimoniano la forza delle nostre imprese che attraverso idee, innovazione e talento sono orgoglio del Paese. (Economy Magazine)

– È la Lombardia a guadagnarsi la prima posizione, fra le regioni italiane, per il legno-arredo, in termini di fatturato, export, numero di imprese e addetti anche nel settore arredo. Milano, 17 apr. (Agenzia askanews)