Meteo, Italia sotto la pioggia ma tornerà l’Africano

LaPresse INTERNO

Domenica sono previsti gli ultimi rovesci al Centro e su parte del Sud, mentre al nord possibili nebbie mattutine ma cielo poco nuvoloso.

Pioggia e temporali sull’Italia nel weekend.

Come si legge sul portale IlMeteo.it, una moderata perturbazione atlantica in queste ore sta transitando al Centro-Nord.

Per la prossima settimana è invece previsto il ritorno dell’anticiclone africano, che avrà però vita breve: si attende, da Giovedì 9, un nuovo intenso peggioramento

(LaPresse)

Su altre fonti

Questo a causa dell’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo subtropicale che porterà presto i suoi effetti su tutta la nostra Penisola. Alla base di quest’evoluzione, come scritto più volte, un’onda mobile prefrontale di origine subtropicale che preluderà, in quanto tale, un nuovo peggioramento a partire da metà settimana, su cui approfondiremo in un apposito editoriale (Centro Meteo italiano)

Due scioperi in previsione per il giorno 9 settembre. Venerdì 9 settembre si riparte con gli scioperi dopo la tregua estiva. (InformazioneOggi.it)

La presenza di una profonda circolazione depressionaria ad ovest delle Isole Britanniche sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale. Inizio settimana con tanto sole in Italia. (Centro Meteo italiano)

Fenomenologia plausibili anche sull’alto versante tirrenico e in Friuli Venezia Giulia, ma sarà locale, rapida e perlopiù di debole-moderata intensità. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori. Se da un lato il flusso atlantico tenta l’affondo verso il Mediterraneo centrale, dall’altro l’Alta pressione di matrice subtropicale sembra tentare l’assalto verso l’Italia. (Centro Meteo italiano)

Ecco quali Passaggio di rovesci e temporali anche forti sulle regioni del Centro-Sud peninsulare, caldo in intensificazione all'estremo Sud. Sulle regioni centrali iniziale variabilità con rovesci sparsi al mattino in Toscana, specie costiera, e Marche (3bmeteo)

Correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbero interessare anche l’Italia, ed in particolare il Centro-Nord, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Ondulazioni più importanti potrebbero così portare finalmente le prime piogge autunnali forse entro metà mese (Centro Meteo italiano)