La Turchia spaventa le banche dell'UE

HamelinProg ECONOMIA

O, le attività non saranno incluse in questo contatore come monete, banconote e gli stessi depositi tenuti presso l’Istituto Centrale.

La notizia è arrivata in segreto, quando i mercati azionari europei hanno iniziato a scontare cali di oltre un punto percentuale.

Un gesto puramente tecnico, ma decisamente politico e sostanziale per i bilanci delle cosiddette G-SIB (Banche di importanza sistemica nel mondo) e controllate di banche estere operanti nell’area dell’euro. (HamelinProg)

Su altri media

Lo ha detto il governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio della Banca centrale europea Pablo Hernandez de Cos. (Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, alice.schillaci@thomsonreuters. (Notizie - MSN Italia)

Guardando alle ultime stime diramate dallo staff della Bce, sembra quasi che il tasso (dell'inflazione) dell'1% sia diventato il nuovo 2%. Vale la pena sottolineare che il calo di questa inflazione è legato soprattutto alla regola del distanziamento sociale introdotta per frenare i contagi da coronavirus. (Yahoo Finanza)

Nonostante il tema mirato dell'intervista, non viene accennata la questione del "certificato di verginità" su cui è recentemente esploso un dibattito pubblico proprio in Francia. (Yahoo Finanza)

Ma è anche espressione delle aspettative che la Fed sia strutturalmente più accomodante della Bce. L’apprezzamento dell’euro è quindi espressione di un relativo miglioramento delle prospettive di crescita a lungo termine. (Finanza Operativa)

Soprattutto l’inflazione e i sistemi di investimento si intasano a causa di un approccio, nell’annunciare le misure, che comporta “troppo poco e troppo tardi”. Accanto a uno scenario di base, lo staff della BCE ne fornisce anche uno moderato e uno severo. (lamiafinanza)

A questi prezzi, la settimana terminerebbe con un guadagno di oltre il 9%: il miglior risultato da inizio maggio. Il vicepresidente della Bce ha detto che “il tasso di cambio è una variabile economica fondamentale, che influenza importazioni, esportazioni, inflazione importata o deflazione”. (Notizie - MSN Italia)