Gualtieri: Pil giù di qualche punto nel 2020, caduta grave ma gestibile

Il Sole 24 ORE INTERNO

«Massimo 30 giorni accrediti Cig a lavoratori». Il decreto aprile «è un provvedimento immediato per avere disponibili prima possibile le risorse per evitare ogni licenziamento.

ha aggiunto Gualtieri in audizione sul decreto Cura Italia, spiegando che dalla domanda di cassa integrazione arriverà l'accredito da parte dell'Inps in massimo 30 giorni, con una «accelerazione senza precedenti»

Il primo semestre» vedrebbe quindi una «elevata contrazione del Pil, con una decisa ripresa nella seconda metà dell'anno. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

(Public Policy) - Roma, 24 mar - Dalle sospensioni contenute nel. decreto Cura Italia si stimava una riduzione delle entrate a marzo. per 7,8 miliardi rispetto allo stesso mese del 2019. Questi i numeri. (Regioni.it)

ra le risorse a cui guarda il governo per finanziare le misure contro lo shock economico del coronavirus c'è l'ipotesi "di usare l'emissione di eurobond da parte del Mes, senza alcuna condizionalità". E sul prossimo provvedimento cui lavora il governo per contrastare l'impatto del coronavirus, Gualtieri ha puntualizzato che "è del tutto evidente che ora dovremo rapidamente tornare in Parlamento per chiedere l'autorizzazione a un ulteriore scostamento (del deficit, ndr) per finanziare il decreto di aprile". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ideo Brian May dei Queen insegna come suonare Bohemian Rhapsody. Vi ricordate Brian May? Anche l'iconico chitarrista dei Queen ha voluto alleviare la noia dei fan e un po' di tutti gli appassionati di musica e di chitarre attualmente in isolamento per combattere il Coronavirus. (Corriere di Arezzo)

“Il Decreto Legge Cura Italia poggia su 4 pilastri: sistema sanitario, protezione del lavoro e dei redditi, liquidità alle imprese e sospensione delle imposte. I fondi stanziati per quest’ultima misura sono pari a 12 miliardi di euro. (AGIMEG)

Gualtieri ha ricordato che le stime di perdita di incassi legate alle sospensioni contenute nel decreto erano di "7,8 miliardi". Il ministro nei giorni scorsi aveva più volte chiesto a chi era in grado di pagare, nonostante gli stop, per consentire un uso delle risorse più mirato a chi davvero in emergenza. (Teleborsa)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, durante. l'audizione sul dl Cura Italia (o dl Coronavirus ter) nelle. commissioni Bilancio di Camera e Senato. (Regioni.it)