Più forte Hamilton o Loeb? La Fia pensa ad un ranking piloti dal 2023

La Gazzetta dello Sport SPORT

Un format che alla fine di ogni anno solare incoronerà il numero uno al mondo, e che potrebbe seriamente arrivare dal 2023 in avanti.

Tutti i rappresentanti del Motorsport verranno inclusi in questo sistema”

La Fia studia un sistema con ranking simile a quelli di tennis e golf.

Più versatilità degli stili di guida — “L’obiettivo della Fia — dice ancora Bertrand — è anche quello di garantire che tale iniziativa abbracci una gamma più ampia possibile di discipline motoristiche. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Quindi i migliori quattro approderebbero alle semifinali per poi chiudere con una finale a due per decidere il poleman Lanciato il progetto per il campionato di Formula E 2022, che ora attende l’ok della Fia. (La Gazzetta dello Sport)

Un’ulteriore modifica approvata dalla Commissione sarebbe la condensazione del programma dei weekend della Formula 1 a tre giorni invece di quattro (comprendendo anche le conferenze piloti del giovedì). (FormulaPassion.it)

Insomma, FIA come ATP, WTA e PGA Tour, che nel tennis e nel golf classificano i giocatori a livello mondiale. La FIA è al lavoro su un sistema che classifica i piloti di diverse discipline in base al merito. (FormulaPassion.it)

Ecco il comunicato della FIA. Alla Commissione è stato presentato un rapporto sulle prime due Qualifiche Sprint tenute a Silverstone e Monza all’inizio della stagione. (FormulaPassion.it)

"Questo format è molto comprensibile, perché tutti capiscono come funzionano le fasi finali di un torneo di tennis. Parlando durante una conferenza stampa in Messico, Longo ha confermato il nuovo format, spiegando appunto che era il risultato del desiderio di provare a semplificare la formula. (Motorsport.com Italia)

Un sistema di classifica globale nel motorsport mondiale non è mai esistito prima e vedrebbe incoronato un numero uno mondiale alla fine di ogni anno solare, possibilmente a partire dal 2023 in poi. Il tennis ospita un evento Masters Atp alla fine di ogni stagione, invitando i migliori giocatori a competere in un mini-torneo. (Adnkronos)