Lotta alla povertà: cosa dobbiamo imparare dalle sperimentazioni passate

Vita ECONOMIA

«Non fermiamo la riforma»: è l'appello di Caritas Italiana nel suo terzo "Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia". Che analizza anche il SIA e la Social Card, per capire cosa dobbiamo imparare in vista della nuova misura nazionale che il ... (Vita)

Su altre fonti

Non interventi tampone, ma un progetto che risolva, o quantomeno aiuti ad affrontare il problema tramite un sistema di welfare adeguato. Non fondi in più una tantum, ma un piano da sviluppare nel tempo. (BCR Magazine)

In qualsiasi momento dell’anno, è possibile presentare in ogni Municipio di Roma la domanda per il “Sostegno Inclusione Attiva”, la Sia, una misura istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede l’erogazione…Continua a... (La Prima Pagina)

È in via di conclusione il percorso di approvazione del Ddl povertà e sono in arrivo decisioni sul Piano nazionale contro la povertà e stanziamenti nella nuova Legge di Bilancio. (Quotidiano Sanità)

Assessore Gaeta: “Avvio del sostegno all’inclusione attiva (SIA), il sussidio in sostegno delle famiglie per superare la condizione di povertà” Napoli, 7 ottobre – A partire dal giorno 10 ottobre 2016 i cittadini potranno presentare le domande per l’accesso alla misura di contrasto alla povertà denominata... (NapoliTime)

Un contesto nel quale però l’Emilia-Romagna fa la sua parte per cercare di ridurre questo assurdo divario: nel 2015, sotto la regia della Regione (che opera... La povertà alimentare che cresce insieme allo spreco di cibo. (Bologna 2000)

Significa che nel 2015, ogni 100 italiani, 7,6 sono poveri. Secondo un rapporto della Caritas, presentato oggi, il ... (Ago Press | agenzia giornalistica)