Boati e paura, nuovo sciame sismico nel Napoletano

Il Fatto Vesuviano INTERNO

Nella mattinata odierna, un comunicato urgente proveniente dall’Osservatorio Vesuviano ha messo in allarme l’amministrazione comunale e la popolazione dei Campi Flegrei riguardo a uno sciame sismico in corso nell’area. La notizia ha generato preoccupazione e apprensione tra i residenti, soprattutto considerando la storica suscettibilità sismica della regione. Secondo quanto riportato nel comunicato preliminare, a partire dalle 8:45 sono registrati undici terremoti con una magnitudo compresa tra 0 e 2. (Il Fatto Vesuviano)

La notizia riportata su altre testate

Le altre tre scosse, secondo la rilevazine dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di magnitudo 1.9, 1.2 e 1.4. La terra è tornata a tremare anche di domenica nei Campi Flegrei e sono stati nuovi attimi di ansia per le comunità locali. (Corriere)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. MeteoWeb (MeteoWeb)

I tredici terremoti rilevato in via preliminare sono compresi tra la magnitudo Md≥ 0.0 e una magnitudo massima Md=2.1± 0.3. POZZUOLI – Tredici scosse a partire dalle 8:45 di questa mattina, di cui cinque di magnitudo superiore ad 1.0. (Cronaca Flegrea)

Non sarà la prova di un fuggi-fuggi generale, come quello che si verificherebbe nel caso di un terremoto molto forte, ma un test che riguarderà solo i «posti di comando», vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di «inasprimento» del bradisismo ai Campi Flegrei (ilmessaggero.it)

POZZUOLI – Sono 35 i terremoti registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano a partire dalle 08:45 della giornata di ieri. La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. (Cronaca Flegrea)

Il più intenso alle 8.46, con magnitudo 2.1 gradi della scala Richter, poco meno di un chilometro di profondità ed epicentro lungo la costa del golf… (La Repubblica)